donnagatto wroteBuon viaggio ... a prestissimo!!!! :thumb:
Grazie! 🙂
Sono in Toscana, da qualche parte fra San Casciano in Val di Pesa (che sarà pure bellino, ovvia! ma a quest'ora del giorno l'è anche troppo assolato)e Castellina in Chianti. È la stessa strada che ho percorso lo scorso mese di maggio con gli amici prethumpisti; ho persino sbagliato la deviazione per Castellina nello stesso punto di svolta (la strada si snoda "intorno" alla Cassia, e ora la incrocia, ora se ne allontana). Ho rivisto l'Albergaccio di Machiavelli in Sant'Andrea in Percussina - chissà quante volte il Quondam Segretario (cosí usava ironicamente firmarsi dopo la sua cacciata dalla Cancelleria fiorentina) - chissà quante volte l'avrà percorsa quell'impagabile, ineffabile uomo - dall'Albergaccio a Firenze, da Firenze all'Albergaccio - ora in biroccino, ora approfittando di un passaggio sulla carretta del suo amico il beccaio di Sant'Andrea, ora, più raramente, "tutto cavalchereccio" - come si espresse nel suo metaviglioso italiano, vivo e inventivo, in una delle sue lettere più belle...
Sono nelle terre di Machiavelli. Ma l'obiettivo... spaziotemporale del mio viaggio, quest'anno, non è il periodo della sconda età medicea, bensí della prima. È quell'epoca della storia di Firenze e della Toscana nella quale, secondoalcuni studiosi, furono infusi i semi più fruttiferi del Rinascimento italiano.