Diciamo che funziona così, a parte eventi speciali come l'incontro con voi del forum sul delta del Po, ed il casa-lavoro quando possibile, quello che riesco a permettermi è qualche gitarella di un paio d'ore qua e là. Complice la totale mancanza di fretta che caratterizza le uscite con la Petomane, sto riscoprendo un sacco di posticini sfiziosi vicino a casa.
Questo pomeriggio sono andatoa cercare un pò di fresco in Alta Val Torre, la valle che si sviluppa lungo il corso del torrente Torre e che da Tarcento (UD) porta fino a Bovec in Slovenia. Ai tempi in cui avevo più tempo questo era il trampolino per un bel giro lungo che proseguiva in Slovenia per Caporetto, Tolmino, Postumia con rientro per Trieste (rigorosamente per il valico di Lazzaretto e poi per Muggia perchè è molto bello), ma ora mi devo accontentare...
Da Udine sono arrivato a Tarcento gustandomi un pò di colline, in particolare all'andata la Strada dei Buongustai che unisce Pagnacco a Tricesimo e poi la Statale di Fraelacco fino a Tarcento.
Di seguito qualche scorcio della Val Torre:
Al ritorno, sempre attraverso i colli passando per Colloredo di Monte Albano col suo imponente castello attualmente in restauro (le immagini sono di circa una settimana fa, quando mi son preso una bella lavata...)
Una deviazione la merita anche Fagagna, dove nidificano nientemeno che le cicogne (e c'è anche una bellissima vista dal castello, che non ho fotografato per non annegare il telefono, e me)
Venite a trovarmi!!!
Mandi