Neophytus wroteMa io aspetto ancora di sapere da Sat la sua Asia com'è 😉
E Vecchiolupo, nel frattempo: sarà risalito sulla sua cyclette? 😃
Hai ragione, scusa.
Posso prendere ad esempio queste tre settimane in Vietnam che, ahimè, stanno per finire.
È tutto molto compromesso, troppo turismo (russi e cinesi soprattutto). Sembra proprio destinato a finire come la Thailandia.
Premettendo che a mio avviso non esiste un turismo sostenibile, i vietnamiti non ci sono neppure andati vicino come impostazione. È un continuo fiorire di spa e resort che si sono mangiati coste e foreste.
Ci sono tanti luoghi incontaminati, basta affittare una moto e farsi qualche chilometro ma anche lì tutto è assoggettato al turismo.
La domanda è se ne vale davvero la pena. L'economia e il relativo benessere che arriva dai turisti non ripaga gli sfregi fatti non solo a livello ambientale, anche a livello culturale.
Poi per carità resta un paese da vedere con una popolazione tra le migliori mai incontrate.
Detto questo, non è il viaggio che ho amato di più (tanto torno lunedì mattina per cui posso già sbilanciarmi). I migliori sono stati il Marocco in macchina, il Giappone e il Ladakh e il Kashmir in moto.
Per ricollegarmi al discorso di prima, sono comunque tutti sentieri già tracciati e battuti. Intorno ai quali c'è un fiorire di elementi pensati a misura del turista. Elementi che hanno cambiato sostanzialmente la realtá originaria in una versione annacquata dell'occidente.
È tutto molto appiattito e con il passare degli anni lo noto sempre di più.
Aspetto le foto Cornadure.