Dopo oltre un anno di attività in tal senso sono giunto alla conclusione che volevo: ho ottenuto al registrazione a libretto dei codici pneumatici di misura alternativa (nel mio caso la riduzione di velocità con gli ultimi pneumatici che ho montato).
Il procedimento di per se è facile ma bisogna trovare le persone giuste agli uffici "giusti". In sintesi:
- ottenere relazione tecnica da ingegnere iscritto all'albo per non problemi tecnici a montare pneumatici alternativi O (meglio) il nulla osta dalla casa produttrice
- se non c'è il nulla osta della casa produttrice fornire la documentazione del perché non è disponibile averla
- recarsi in motorizzazione per il collaudo del vicolo e rilascio del libretto con i nuovi codici riportati e...QUI cade il palco.
A seconda della motorizzazione/segretario/ingegnere della motorizzazione si può risolvere subito la cosa o meno, consiglio di informarsi a voce presso la propria motorizzazione. Nel mio caso a Trieste (dove vivo e lavoro) mi hanno detto non potevano fare nulla e mi hanno consigliato di andare al Centro Prova e Collaudi di Verona (CPC). Mi sono messo quindi in contatto con il CPC di Verona e ho sistemato con l'ingegnere tutte le cose necessarie, ho portato il veicolo a far vedere e ottenuto l'approvazione. Quindi sono tornato alla motorizzazione civile di Trieste e ho chiesto il duplicato del libretto. 😃 C'è voluto un po' di tempo ma ce l'ho fatta! Appena ho l'ok dello studio di ingegneria che mi ha fornito la relazione lo pubblico qui in modo che possiate contattarlo se avete necessità!