Ci avevo quasi sperato, dopo essermi casualmente imbattuto in questo
ARTICOLO. E' vero che l'argomento tratta del divieto di circolazione delle due ruote in caso di neve o ghiaccio, ma mi è saltato all'occhio il paragrafo, l'ultimo, che parla di una circolare che chiarisce l'idoneità nel montare gomme invernali con codice velocità inferiore (fino a M). La circolare in questione è questa
QUI, è stata emessa dal ministero dei trasporti per fare chiarezza su un'altra circolare, molto più vecchia, che riguarda il riconoscimento delle marcature degli pneumatici (questa
QUI.
Stavo dicendo, ci avevo quasi sperato. Perchè le circolari di cui sopra permettono ai motoveicoli di montare gomme marcate MS, M-S, M&S (ovvero mud and snow) di codice velocità inferiore senza dover richiedere variazioni sulla carta di circolazione. Il ministero impone solo di non superare i 130 km/h se si montano gomme con codice velocità M (e questa è la prima trovata geniale, come se fosse permesso in strada la circolazione oltre i 130). Peccato che le gomme invernali sulla moto sono permesse SOLO nel periodo invernale, appunto, quindi dal 15 ottobre al 15 maggio, contando il mese di "tolleranza" per il cambio gomme. Se si viene fermati con le gomme invernali fuori da questo periodo, 419€ di multa più ritiro del libretto e obbligo di revisione straordinaria. Come se non bastasse, tornando al primo articolo che ho postato, la circolazione delle due ruote è comunque vietata anche montando gomme invernali in caso di neve o ghiaccio.
Riassumendo: lo stato ti permette di montare gomme invernali con codici velocità inferiori, ma solo nel periodo che vuole lui. E anche se le monti (perchè, appunto vuoi poter circolare anche in caso di fango o neve) se nevica o ghiaccia ti impone il blocco! Mi viene da pensare, ma allora uno cosa le monta a fare ste benedette gomme invernali? E soprattutto, se esco la mattina col sole per andare al lavoro, e poi quando rientro la sera nevica che faccio?
Quindi niente, scusate lo sfogo, magari era una cosa che sapevate già tutti, ma ancora una volta mi sento inesorabilmente preso per il culo dalla insensatezza della burocrazia italiana....