Euge_ilConte Hello! Premessa: sono stato inattivo per un bel po' cause famigliari e universitarie ma rieccomi operativo! Ieri ho fatto il primo test in autostrada Fermo-ancona sud e ritorno. La moto lavora abbastanza bene (quota 11.000 km e qualcosa). Andature 100/110 il motore gia'è molto alto di giri, credo proprio che in vista di lunghe corse il pignone sia essenziale.
Canemitzo Euge_ilConte wroteHello! Premessa: sono stato inattivo per un bel po' cause famigliari e universitarie ma rieccomi operativo! Ieri ho fatto il primo test in autostrada Fermo-ancona sud e ritorno. La moto lavora abbastanza bene (quota 11.000 km e qualcosa). Andature 100/110 il motore gia'è molto alto di giri, credo proprio che in vista di lunghe corse il pignone sia essenziale. Anche brevi. I rapporti originali non fanno esprimere appieno la coppia che eroga il nostro motore. La mortificano. La terrei originale solo se usassi la moto quasi esclusivamente in campagna, su mulattiere e sterrati.
AndreaBeatles serpico wroteO in India 😉 Ma... i contro, quali sarebbero? Perdita della (sic 😛 ) ripresa? Minor resa in salita? Usura catena...? :gratt: (Sto palesemente buttando ipotesi lì quasi a caso :lol: ) Ps Benritrovato Conte!! 😉
Slowhand Beh, allungando i rapporti hai una risposta meno pronta sulle marce basse Nella guida cittadina, ad esempio, si perde qualcosa in elasticità del cambio e ripresa Ma teniamo sempre presente che stiamo parlando di UN dente della Bullet, quindi non è che cambi il mondo. Sicuramente sugli allunghi ha un effetto benefico. Dipende -ancora una volta- dall'uso primario che fai della moto. Se stai spesso su strade che consentono velocità di crociera elevate (sempre di Bullet parliamo...) e costanti, allora non può che far bene. Se invece ti fermi al semaforo ogni trenta metri, e la 5a la metti solo in tangenziale, puoi tranquillamente tenerti il pignone originale.
Euge_ilConte Canemitzo wroteEuge_ilConte wroteHello! Premessa: sono stato inattivo per un bel po' cause famigliari e universitarie ma rieccomi operativo! Ieri ho fatto il primo test in autostrada Fermo-ancona sud e ritorno. La moto lavora abbastanza bene (quota 11.000 km e qualcosa). Andature 100/110 il motore gia'è molto alto di giri, credo proprio che in vista di lunghe corse il pignone sia essenziale. Anche brevi. I rapporti originali non fanno esprimere appieno la coppia che eroga il nostro motore. La mortificano. La terrei originale solo se usassi la moto quasi esclusivamente in campagna, su mulattiere e sterrati. Hai ragione, infatti credo che ora spulcio bene i thread per capire bene i pezzi da prendere e poi ordino da Hitchcocks sperando in consegne fast. AndreaBeatles wrotewink Ma... i contro, quali sarebbero? Perdita della (sic tongue ) ripresa? Minor resa in salita? Usura catena...? gratt (Sto palesemente buttando ipotesi lì quasi a caso lol ) Ps Benritrovato Conte!! wink Ciao Andrea! Appena ripasso a nord delle marche zozze ti faccio sapere!
Dueruote C'è qualche modifica da fare per aggiungere un dente al pignone oppure si esegue il cambio e gioco fatto ?
Federico Cambi, registri la catena e via. Logicamente per cambiare pignone devi aprire il carter destro, per cui ti conviene attendere un cambio olio e procurarti le guarnizioni necessarie.
gil Se metti il 18 T sulla tua Joker devi cambiare anche la catena (che ora è da 101 maglie) con una da 102 maglie, altrimenti non ci arriva di lunghezza. A meno che tu non abbia una catena allungata al limite dell'usura che allora forse ci arriverebbe al pelo ma con il pignone nuovo sentiresti che inciampa e gira male. Inoltre procurati la guarnizione del carter destro e il piccolo O-ring dietro il filtro olio tra carter e blocco motore. Lamps
PiadaKid Sabato monto il 19 denti sulla classic... Ho gia' tutto. Confermate che la catena, sulla classic, va bene l'originale?
Canemitzo PiadaKid wroteSabato monto il 19 denti sulla classic... Ho gia' tutto. Confermate che la catena, sulla classic, va bene l'originale? Confermo.
PiadaKid Montato, 2 ore appena, pensavo fosse piu' difficile... Piu' tardi la provo che stamattina pioveva
Federico Bravo. Hai registrato catena e freno posteriore? Sentirai il motore ringraziarti, meno scorbutico e piu dolce. In pratica gli hai dato piu respiro.
PiadaKid E' come se avesse na marcia in piu' e non sembra manco piu' un monocilidrico (quasi) :hammer:
AndreaBeatles PiadaKid wroteE' come se avesse na marcia in piu' e non sembra manco piu' un monocilidrico (quasi) :hammer: Addirittura!! :clap: Dicci di più... 😉
Canemitzo PiadaKid wroteE' come se avesse na marcia in piu' e non sembra manco piu' un monocilidrico (quasi) :hammer: Altra storia, eh?
marionline Che nervi! Mi fate venire voglia pure a me! Hanno appena richiuso il motore dopo aver messo il nuovo alternatore (arrivato con 1 mese di ritardo) e pensandoci potevo fare anche sto lavoretto...uff... Prossima volta ormai!
Patrizio1984 Buonasera, non sono un esperto di meccanica, ma amo la mia Classic 500: avevo comprato un additivo per la pulizia degli iniettori ( per una vecchia Jaguar) e ne ho messo il corrispettivo in proporzione anche nel serbatoio della moto ( 1/4 di bottiglietta sui 10 lt). Risultato incredibile sulle vibrazioni: fino a 100 va che sembra una bicicletta, sento qualcosa solo dai 110 in su. Per la mia moto è stato strepitoso, poi so che ogni Royal è un po’ “a sè”, ma volevo condividere con voi nel caso vi venga voglia di provare🙂