Oggi pomeriggio con l'aiuto di un amico ho pensato di risolvere la grana del perno sfilato, in attesa di concludere a buon fine anche il problema col terminale.
Moto sul cavalletto centrale, crick... nulla, il perno gira e non va. Cambiamo punto d'appoggio, cambiamo altezza (un capello più su, un capello più in basso), ancora niente. L'estremità fuori gira ma non entra.
Alla fine proviamo col metodo più semplice: moto sul cavalletto laterale. Il perno sfila dentro con la pressione di un dito.
E arriva il bello: non s'era perso il dado (capirai, attendevo l'altro capo armato di autobloccante, fermafiletti, rondella rotta alla mano), s'è SPEZZATO!!!
Trasecolo, respiro, smadonno.
Ora lucidamente, posso:
1, contattare la Royal Enfield (CHI?? La Royal Italia? E chi per loro??). Sono passati 2 anni dall'immatricolazione una decina di giorni fa (TAC!), ma un perno supporto motore che si schianta, non è un bel ritorno d'immagine. Io, al posto loro (se solo sapessi, ripeto, CHI), vedrei un investimento in immagine il venire incontro in un caso del genere. Che poi: il concessionario di Tolentino (Mc) non esiste più (lì c'è rimasto il meccanico Royal... e cosa chiedere loro??); per le Marche, ora c'è un nuovo concessionario a Pesaro. A che titolo chiedere qualcosa loro (e che potrebbero rispondere??).
2, ordinare il perno da Ciccio (COME? Provo a spulciare il catalogo, tra poco, anche perchè obiettivamente non ho idea di come e quantificare il prezzo del ricambio). Sapete in caso che articolo può essere?
3, farmelo rifare ad hoc da un tornitore in zona (anche lì, non avendo alcuna cognizione di causa, non saprei in che forbice di valori inserire un "tanto" o un "poco").
4, varie ed eventuali (no, sdrammatizzo 😃 Amo la mia piccola comunque come non mai, certo non è un inconveniente che mi tranquillizza in pieno - e dell'altro, posso fidarmi?????????? - ); a parere vostro, QUANTO SONO STATO SFIGATO nel caso specifico, o è una casistica a raggio relativamente ampio??
Tiratemi su di morale (anche la rottura del terminale... un anno di vita, ed una frattura così radicale??)... :thanks: