Lavaggio ed ingrassaggio, almeno questa era l'intenzione stamane.
E invece mi si sono due presentati due regali non di poco conto.....
1, il terminale: butto l'occhio, "ma quella... quella è una crepa! E' proprio spaccato!!" 😐
Lascio immaginare improperi vari e benedizioni assortite; ripresa la calma, prendo mano alla fattura. Ricordavo d'averlo preso dal concessionario di Como, ad un prezzo più che conveniente (che motivava i giri di telefonate e le spese di spedizioni relative).
La "bottiglia" 91080, Novembre 2014; mi viene confermato che per i ricambi la garanzia è di 1 anno, non di 2. Vorrei riordinarlo direttamente da loro, per limitare i danni (123 Euro, leggo ancora, mi sembra più che accettabile, viste le ricerche che ricordo feci a suo tempo in rete): non sono più concessionario Royal 😐 .
Ok: riordino da un concessionario (dove? Ho chiamato Pesaro, il "nuovo" concessionario delle Marche, non sapevano di cosa parlassi o quasi - trattato solo scarico originale - )? Da Ciccio (apriti cielo, anche per la spedizione... a meno che, con la convenzione del forum... 😐 )? Faccio risaldare quello (con che risultati, sia estetici che strutturali)? E da chi (brutta cosa non sapere dove metter mano, lo ripeterò come un mantra)? :gratt:
Ovvio, il dubbio nasce spontaneo: "ma non te ne sei accorto prima, PIRLA??" Il rumore effettivamente, beh... ve lo lascio immaginare. Ma è stato sicuramente qualcosa di graduale (e quindi meno semplice da individuare di primo acchitto), dovuto alle vibrazioni (ma 5-6000 km di durata?? :gratt: "In uno/due casi è successo", mi confermavano da Como...). L'ultima volta addirittura, unito a qualche singhiozzo un po' più eccessivo del normale in salita, credevo fosse qualcosa che riguardasse le candela, vi dico tutto... :/ 🙁
EDIT
Vedendo dal catalogo di Ciccio (dai vari siti e dai rivenditori indiani se ne trovano anche a prezzi irrisori, ma finchè si tratta di un orologio, una borsetta o quant'altro ok; non vorrei rischiare un "indian made" per qualcosa di così, seppur relativamente, cruciale e critico - come visto personalmente :grrr: - ), un'alternativa un po' più economica per i motori EFI e le Classic 500, sarebbe il Goldstar:
Purtroppo la sola immagine non è abbastanza esaustiva; in rete ho trovato quest'altra...
La staffa di fissaggio è la stessa? Scorre, ruota (non si vede il "lato interno" del silenziatore)?
Vedo che ce n'è una seconda (OTTIMA SOLUZIONE, anche se non l'avrei presa tutta forata): sempre su Ciccio non riesco a trovare qualcosa di simile (anche perchè non saprei "esternamente" dove e come trovarla... E' si una placchetta di metallo, ma a misura, cromata, dove reperirla??).
Anche il paracalore sembra più corto di quello del 91080 a bottiglia (userei quello che ho, se possibile, visto anche che Ciccio lo fornisce senza).
Chi ha quel tipo di terminale? Che può dirmi??
2, bullone vicino al cavalletto.
"E questo...?!?!?!"
Inspiegabilmente fuori più del normale (immagino); oddio, non ricordo come, se, e di quanto sporgesse: ma è stranamente e pericolosamente troppo "fuori".
Provo a riavvitarlo, chiave a cricchetto da 13. Nulla!! 😐 Non è spanato, gira liberamente ma non "prende" (fuori asse? Filetto "uscito"?).
Cos.... cos'è? Cosa rischio? Come rimedio?? 😐
Arrivare a Tolentino, attendere un paio di settimane tra tutto (prenotare, aspettare, "mettersi in coda", adeguarsi alle tempistiche dell'officina - tra gare estive e "varie&eventuali", ricordo che le cose andavano per le lunghe, di questi tempi...), anticipare tagliando e controlli (a me serviva al 101%, si, ma poco prima di ripartire per Agosto :/ ? Chiedere assistenza ad un meccanico non RE più "in zona" e rapido "solo" per queste due cose?
Help 😐 ...vi ringrazio in anticipo...