Uccio wroteaquilacd wroteTranquillo....
Conosco Hilts e Gil e sono perfettamente informati sul marchio RE, non si inventano proprio nulla, ho sentito ben tre conce dalle mie parti e mi hanno detto la stessa cosa quindi qualcuno dall'alto da queste direttive.
Altro punto, le concessionarie vendono il più possibile e molto spesso ne approfittano dei clienti poco informati.
Direi che non sono informati abbastanza e i concessionari che hai sentito non sono in linea con Royal Enfield. Io ho modo di parlare spesso col concessionario di Piacenza che è a stretto contatto con Royal Enfield e come ho detto sarà nel team RE all’Eicma, e ti posso garantire che la realtà è diversa. Informatevi direttamente con RE non con passaparola
Passaparola? Non siamo informati? Se c'è una cosa certa, è che sono abbastanza informato da poter riconoscere quando un meccanico mi racconta delle fregnacce, soprattutto per quanto riguarda le Royal Enfield. Nessuna qui sta generalizzando, infatti ho riportato la mia personale esperienza presso un'officina della rete UFFICIALE royal enfield che mi ha detto:
A- l'olio 10w40 è migliore perchè impasta meno la frizione (ma stiamo scherzando?). E' ovvio che ha messo quello perchè ha il bidone da 50 litri in officina che usa anche per condire l'insalata. Ti racconto una cosa: il vecchio concessionario di Como (che non era neanche un salone di moto, ma Toyota e Lexus!!) mi ha rimandato per diverse settimane l'appuntamento per il primo tagliando della vecchia royal: dopo avergli esternato la mia impazienza, la sua risposta è stata: "mi dispiace, ma non mi è ancora arrivato l'olio ufficiale della Royal Enfield quindi il tagliando ufficiale non te lo posso fare. Se hai fretta, fallo fare da qualcun altro". Capisci che c'è una bella differenza? Ecco chi mi conosce sa che ho sempre tessuto le lodi di quel conce, perchè seppur non appartenente al mondo motociclistico era estremamente PROFESSIONALE.
B- da comunicazione UFFICIALE della royal enfield il cambio olio va effettuato ogni 3000km perchè "qualcuno non controlla il livello dell'olio e spacca il motore prima dei 6000" (ma secondo te, è normale che una moto nuova grippi prima di 6000km? Dove vanno a finire 2,5l di olio in 6000km con le fasce nuove di zecca?). Che poi sia cambio olio o solo un controllo poco cambia, nei manuali d'uso e manutenzione di tutte le moto di questo pianeta c'è scritto di controllare periodicamente il livello dell'olio, se poi il proprietario non lo fa è negligenza sua. Quello che mi dà fastidio, è che il cliente viene visto sempre come l'allocco a cui si può raccontare ogni tipo di palla perchè tanto non ci capisce nulla.
Riguardo alle tue affermazioni sull'infangare il marchio o scrivere solo su ladri e incapaci, mi faccio una grandissima risata. Con la vecchia royal ho avuto più rogne io di più della metà degli iscritti a questo forum (se usi il tasto cerca ti rendi conto anche tu) eppure pensa un pò? Sono ancora qui, e l'ho venduta solo per prendermene un'altra. Le royal sono grandissime moto con un carattere e un'anima che non ha nessun'altra. Ma è giusto dire che sono quelle più affidabili? Assemblate meglio e con i materiali migliori? Con la rete di assistenza più preparata? Chi lo pensa è un sordocieco e/o un campanilista, e sarebbe scorretto affermarlo solo per "fede nel marchio" (sarebbe questa, la vera disinformazione). La royal enfield dovrebbe fare un monumento a fondatori e promotori di questo forum solo per come sono riusciti a tenere viva e a trasmettere la passione per questo marchio PER ANNI nonostante spesso il marchio stesso ne ha combinate di ogni per sfiduciare anche l'appassionato più incallito (a causa di assemblaggi approssimativi in fabbrica, inaffidabilità del vecchio importatore e dall'incompetenza purtroppo di molti centri autorizzati).
Come dice Gil nessuno dice che sono tutti ladri e incapaci, ma ti assicuro che le officine autorizzate RE realmente competenti in Italia sono più l'eccezione che la regola. Ma al contrario solo perchè quello di Piacenza è bravo e preparato non si può generalizzare dicendo che tutte le officine RE sono competenti. Sono contento per te se puoi affidare la tua moto in mani capaci, e ti invito a continuare a fargli buona pubblicità. Per quanto mi riguarda continuerò a fare come ho sempre fatto e cioè farmi la manutenzione da solo in garage (grazie a dio sono in grado di farlo), piuttosto che farmi fregare di nuovo. Poi se voglio manderò una mail all'importatore, oppure no. Il mio punto di vista l'ho già esternato al titolare dell'officina, e questo mi basta. Fatto sta che questo forum serve anche a condividere le proprie esperienze con RE, nel bene e nel male.
Perdona lo sfogo, ma mi sono sentito punto nel vivo.