aquilacd wroteHaaa. Ok..... se da libretto c'è la puoi mettere senza problemi
Perfetto. Passo a spiegarti il motivo.
Nella Electra EFI l'unica accoppiata omologata esistente al mondo è quella AVON (in due varianti). A me non piacciono. Sono mentalmente poco equilibrato e vengo da moto con ampia scelta di gomme, quindi il fatto di sentirmi obbligato ad uno pneumatico specifico mi porta problemi psichici.
Detto questo... ho guardato cosa potevo acquistare nei formati a libretto della mia moto per il posteriore e l'anteriore. Il problema è che il mio posteriore ha solo i formati 90/90-19, 100/90,19 e 3.50-19 riportati. Le misure metriche hanno rispettivamente codici H e V, mentre quella in pollici solo S.
Arrivo al punto. Praticamente non esistono pneumatici posteriori in tali formati e che mi rispettino quel codice di velocità (vero problema, visto che le 100/90 sono addirittura V). Al contrario... si trova una buona scelta di pneumatici venduti "anteriori" che mi rispettano tutti i parametri a libretto per il mio posteriore.
Riassumendo. Le misure del mio anteriore e posteriore rispondono al 100% a quanto richiesto a libretto, ma lo pneumatico montato dietro nasce di fabbrica per essere montanto davanti.
A mio personale avviso (personalissimo), questo non è un problema tecnico in una moto da 27CV che pesa 280Kg con me sopra. Lo pneumatico posteriore non deve sostenere grosse accelerazioni (motivo per cui generalmente è di sezione maggiore rispetto al posteriore), tanto è vero che volendo potrei addiritture montare un 90/90-19 come all'anteriore per il libretto.
Aggiungo, alla fine, che le Avon Roadrider vengono vendute nel formato 100/90-19 come anteriore/posteriore.
Comunque alla fine l'ho fatto... ho montato un anteriore al posteriore, verificando che tutti i dati a libretto per la gomma dietro fosser rispettati. La moto è cambiata da morire. Adesso ha un comportamento dinamico molto superiore. Sicuramente un pò sarà dato dall'effetto placebo delle gomme nuove, ma è comunque molto più agile e stabile.