massimo973 wroteRisolto l'arcano....come mio solito, approccio dalle cose più semplici.....infatti....cavo del positivo batteria tranciato nell'attacco alla batteria.....
Ho l'impressione che si stia facendo un poco di fuorviante confusione.
Non ci può essere relazione fra la bruciatura del fusibile dell'illuminazione e la rottura del cavo positivo della batteria, anzi con il cavo spezzato (ma che deve comunque toccare facendo perlomeno un cattivo contatto altrimenti non riusciresti nemmeno a metterla in moto) diminuisce la tensione ed anche la corrente a disposizione quindi i fusibili hanno meno possibiltà di bruciare; stesso ragionamento vale per il problema al motore che si manifesta solo ad alto numero di giri: se il cavo batteria è spezzato ci pensa solo l'alternatore a fornire la corrente per cui più alto è il numero di giri meglio è (intendo dire che con il cavo batteria spezzato dovrebbe andare meglio agli alti regimi che ai bassi).
Non voglio fare il menagramo ma temo che quando avrai riattaccato il cavo batteria ti ritroverai al punto di partenza, oltre a quelli che hai già ricevuto non ho consigli da dare se non di fare la ricerca guasto in modo il più mirato possibile per non rischiare di aggiungere involontariamente altri inconvenienti a confondere ulteriormente le idee.
Vedrai che risolvi in fretta, pensa che nella sfiga hai la fortuna che il difetto si presenta regolarmente in determinate condizioni, sarebbe molto peggio se si trattasse di un problema saltuario.