massimo973
Grazie anche a te Andrea...ma sai è strano che il difetto lo faccia solo agli alti regimi (acceleratore a manetta). Ai bassi regimi e ai medi va tutto bene. Bho, comincio ad avere un po di confusione in testa. Capisco che a distanza è difficile descrivere bene il problema. In ogni caso la provo senza filtro aria e vi dico come va...se no vado dal meccanico e vedremo. grazie ancora
serpico
Se la pompa.non ha pressione agli alti regimi non arriva la benzina che necessita... ai medio bassi la cosa può anche passare inosservata
Italo
massimo973 wroteHo smontato il filtro dell'aria. Ci farò un giro senza e la proverò senza filtro, così vi darò conferma dell'eventuale permanenza del problema. Smontandolo ho trovato pochissimo olio nella scatola del filtro. Il filtro ha 4000 km e non l'ho mai cambiato. Anche se non sembra messo male. Vi aggiorno...intanto grazie ancora.
Beh la mia è solo un ipotesi e è facile da verificare.
Per quanto riguarda la pompa non saprei la moto ha pochi chilometri e a meno che dei pezzetti di vernice del serbatoio abbiano occluso il filtro interno mi fa strano.
Tu hai la candela nuova, controllato l'impianto elettrico e la moto parte alla prima e nel uso normale non da sintomi. È così o ho capito male?
massimo973
E' così Italo. La moto parte a primo colpo anche dopi un mese di fermo....lo so è strano...ma parte. Ai bassi e ai medi tutto perfetto..Solo agli alti regimi strattona e singhiozza come se per una frazione di secondo si spegnesse...se mollo il gas e scende di giri riprende ad andare bene...Mha!!!! mistero...
Italo
Ma per molli intendi peli un po meno del full gas o chiudi e poi ridai full?
Per intenderci sul dritto a quanto arriva di velocità in quinta prima di avere il problema?
massimo973
In 5 marcia a 100 km/h comincia il problema.
in 4 marcia intorno a 85.
In 3 a 70....
Intendo dire che non appena comincia a singhiozzare decelero leggermente e abbassandosi di giri non lo fa più...
Non so se sono riuscito a spiegarmi....
Federico
Controlla che il collettore tra corpo farfallato e motore non sia crepato o sia allentato l'accoppiamento.
serpico
Quindi se a manetta parzializzi il gas riprende... stranissimo. Controlla.come.ti ha detto federico perpee i condotti di aspirazione e italo per il filtro.. facci sapere.. intanto ci pensiamo su
gil
Potrebbe anche succedere che le vibrazioni agli alti regimi agiscano sull'interruttore del cavalletto laterale e tolgano la corrente alla candela.
Prova a staccare il connettore del cavalletto laterale e vedi se fa ancora difetto.
Lamps
massimo973
Intanto ringrazio tutti per l'affetto e l'attenzione che mi state dedicando. Proverò a staccare il connettore del cavalletto. Controllerò tutti gli accoppiamenti e vi faccio sapere....Sapete cosa penso?!? Non vorrei che con le vibrazioni la pipetta della candela facesse dei piccoli falsi contatti....intendo proprio nell'attacco con il cavo. Quando mi è rimasta in mano ho visto che dentro il cavo c'erano pochissimi fili di rame.....che dite è una stronzata vero? Mha....mistero!!!!
Freddy
massimo973 wroteIntanto ringrazio tutti per l'affetto e l'attenzione che mi state dedicando. Proverò a staccare il connettore del cavalletto. Controllerò tutti gli accoppiamenti e vi faccio sapere....Sapete cosa penso?!? Non vorrei che con le vibrazioni la pipetta della candela facesse dei piccoli falsi contatti....intendo proprio nell'attacco con il cavo. Quando mi è rimasta in mano ho visto che dentro il cavo c'erano pochissimi fili di rame.....che dite è una stronzata vero? Mha....mistero!!!!
Ciao Massimo.
Leggendo questa discussione ho notato che il problema ti si era già presentato in novembre 2016, poi è scomparso in dicembre dopo l'utilizzo di un prodotto per pulire l'iniettore per poi ripresentarsi solo ora dopo oltre due mesi.
Per questo io, per il momento, focalizzerei l'attenzione "solo" sul funzionamento dell'iniettore e della pompa (che sono le sole parti attraversate dal liquido di pulizia iniettore).
Sarebbe anche interessante sentire da Pulcino, che ha avuto un problema simile, se ha risolto e come ha risolto.
Ri-ciao
Pulcino
Salve ragazzi.
Per quanto riguarda il mio problema candele è stato risolto (sgrat sgrat) montando l'originale bosch india e sostituendo la guarnizione del collettore di scarico con quella in rame.
Tutte le altre candele provate ngk hanno fallito miseramente.
Il discorso clacson che non suona coi fari accesi ancora non l'ho affrontato.
Spero che lìinformazione vi sia utile.
saluti
massimo973
Sono contento per Pulcino....darò un'occhiata anche alla guarnizione di scarico...
Freddy
Per verificare se la guarnizione di scarico ha una perdita non è necessario smontarla, osserva attentamente dove si innesta il tubo di scarico: se c'è una perdita significativa vedrai i segni neri della fuliggine (se invece smonti dovrai sostituirla comunque perchè , essendo di cartone, si danneggia facilmente mentre stacchi il tubo, quindi, se proprio intendi procedere in tale senso, procurati prima una guarnizione nuova ma di rame).
Se fosse un problema al sensore della stampella laterale vedresti accendersi la luce dell'errore sul cruscotto tutte le volte che si manifesta l'inconveniente (il sensore della stampella toglie l'alimentazione alla centralina).
Escluderei anche problemi di contatti alla pipetta della candela in quanto non si manifesterebbero esclusivamente ad un determinato numero di giri.
massimo973
Allora non saprei proprio cosa pensare...sconforto...credevo che le vibrazioni potessero innescare dei falsi contatti.... 🙁
Freddy wrotePer verificare se la guarnizione di scarico ha una perdita non è necessario smontarla, osserva attentamente dove si innesta il tubo di scarico: se c'è una perdita significativa vedrai i segni neri della fuliggine (se invece smonti dovrai sostituirla comunque perchè , essendo di cartone, si danneggia facilmente mentre stacchi il tubo, quindi, se proprio intendi procedere in tale senso, procurati prima una guarnizione nuova ma di rame).
Se fosse un problema al sensore della stampella laterale vedresti accendersi la luce dell'errore sul cruscotto tutte le volte che si manifesta l'inconveniente (il sensore della stampella toglie l'alimentazione alla centralina).
Escluderei anche problemi di contatti alla pipetta della candela in quanto non si manifesterebbero esclusivamente ad un determinato numero di giri.
massimo973
Carissimi tutti, vi aggiorno. Non ci crederete, ma ho scoperto l'arcano. Allora, oggi ho bruciato per ben tre volte il fusibile delle luci, quello da 10A. Ho fatto 10 km e l'ho bruciato ben tre volte. A luci spente, vado a manetta e la moto va una bellezza. Rimetto il fusibile si riaccendono le luci e quando do gas cominciano i singhiozzi da spegnimento...quindi....secondo me il portalampada o qualche altra diavoleria nel faro fa dei falsi contatti e porta a massa il fusibile che si brucia. Ripeto senza luci la moto va una bellezza. Secondo me con le vibrazioni c'è qualcosa nel faro che lo fa andare a massa perchè si brucia sempre lo stesso fusibile. In questo caso, vi chiedo se avete dei consigli da darmi, perchè se smonto il faro non saprei come rimediare a questi falsi contatti. Secondo voi potrebbe essere il porta lampada che fa dei falsi contatti?...Ripeto senza luci sono arrivato a 130 km/h e la moto va che è una bellezza. Appena rimetto le luci e arrivano le vibrazioni singhiozza come se si spegnesse e poi si brucia il fusibile...Attendo un vostro consiglio. Grazie
AndreaBeatles
Non riesco a controllare al momento... il valore del fusibile è corretto (o serve maggiore)?
Un problema di massa e/o di raddrizzatore di corrente (in quest'ultimo caso, con una precedente moto, finchè le luci erano spente non avevo problemi... una volta accese, singhiozzi, salti, e via via a rallentare fino a fermarsi.......)?? :gratt:
Federico
Apri il faro e controlla il groviglio di fili elettrici che stanno all'interno della casquette dietro il faro.
Sicuramente ne troverai uno spellato o bruciacchiato...
Italo
Se si brucia il fusibile hai qualche corto da qualche parte.
Di solito sono i cavi dove gira il manubrio.
Non ti rimane altro che aprire il faro e andare alla ricerca di fili o cablaggi rovinati. Comincia da una parte per esclusione. Per esempio lo fa con le posizioni o solo con l'anabbagliante, e così via..
massimo973
Mi si brucia con gli anabbaglianti...comunque non mi resta che aprire il faro e mettermi di santa pazienza a cercare il filo incriminato....na parola!!!!! :gratt: :white: