Innanzitutto un grazie gigantesco a Freddy per la sua cortesia.
Nel frattempo ho un piccolo ma significativo aggiornamento : ho resettato la centralina!
Dopo aver effettuato il reset (scrivo sotto come si fa) l'errore dei 9 lampeggi veloci relativi al sensore map è sparito e quindi era rimasto salvato in memoria.
Adesso l'unica cosa che mi rimane da fare è far un bel giro di qualche decina di km per poi vedere bene cosa succede tra colore della candela ed eventuale conferma di non avaria sensori consultando la centralina.
Per rendermi utile quindi, vorrei spiegarvi come si legge il contenuto dell'ecu (centralina efi) e come si resettano gli eventuali errori risultanti.
Premetto che tutte le indicazioni che scriverò, sono riferite al modello Bullet Classic C5 Efi (2009).
Lettura ECU:
Aprire il vano fusibili/centralina sul lato sx della moto e identificare il cavo scollegato avente in cima un connettore tondo con isolamento in gomma di colore verde.
Con uno spezzone di cavo o un cavo con due piccoli morsetti a coccodrillo, collegare questo cavo a massa in un qualsiasi dado, bullone o parte metallica del telaio.
Accendere il quadro (senza avviare la moto)
Guardando la spia sul cruscotto col simbolo avaria motore, quest'ultima si accende fissa per qualche secondo e poi successivamente si spegne iniziando così l'eventuale lettura in sequenza di lampeggi indicanti i seguenti errori (la visualizzazione errori si ripete continuamente):
Una volta completato il ciclo di lettura, si può staccare il cavo e accendere il motore.
Reset Centralina :
Questa operazione serve a cancellare gli eventuali errori memorizzati nella memoria della centralina.
A moto spenta collegare lo stesso filo utilizzato per la lettura errori (leggi sopra)
A moto spenta ruotare al massimo la leva acceleratore.
Tenendo la leva ruotata al massimo accendere il quadro (senza aavviare il motore)
Attendere in questo stato e rilasciare la leva gas dopo non più di 8-10 sec. (rispettare i tempi altrimenti il reset non funzionerà)
Una volta rilasciata la leva dell'acceleratore dopo pochi secondi (se il reset è andato a buon fine) la spia avaria motore farà 2 veloci lampeggi per confermare la procedura.
Centralina resettata!
Sperando di essere stato utile, se volete copiare, correggere, sistemare e pubblicare le procedure di lettura e cancellazione errori fate pure.
Per qualsiasi altra informazione o chiarimento rimango a vostra completa disposizione.
P.s. su youtube troverete anche alcuni video che dimostrano la lettura errori ma non del reset. Allego qui sotto la procedura indicatami in inglese da ciccio
This is the procedure to delete the codes of errors recorded in the ECU memory of Bullet EFI.
1- motorcycle off
2-connect to ground the special the purple wire coming from the ECU (otherwise the procedure does not work ).
3- open up completely the throttle
4- turn the ignition key to ON (but do not start the engine).
5- wait 10-12 seconds (if you wait more than 12 second the procedure does not work) and release the throttle grip.
6- The MIL light after further 5 seconds blinks rapidly 2 times and the memory is erased.