Ettore
Ciao a tutti..... ieri tornando da Fidenza ho notato che quasi a casa la spia riserva non si accendeva ... sapendo all'incirca quanti km avevo fatto mi sembrava un po strano .. :gratt:
Arrivato a casa faccio il conteggio km e risultavano km 415 ...... nessuna spia accesa.... :gratt:
Casa potrebbe essere???
Ho guardato il serbatoio con una pila e in effetti mi sembra quasi vuoto... :gratt:
Volevo ancora fare una prova: mi prendo un canestrino di benzina, vado a farmi un giro e..... o rimango a piedi e metto quella del canestrino oppure la spia si accende..... a questo riguardo ho molti dubbi... :gratt:
Dueruote
Fai il pieno subito e guarda quanta benzina è rimasta.
Mediamente quanti "km/l" percorri ?
serpico
Oppure ti "rubi" la benzina da solo con un tubicino da sopra in una tanichetta e vedi quanta ne è rimasta. .
Marcovan
Ciao Ettore, a me capita la stessa cosa e a volte mi stupisco, ma quando penso di avere raggiunto il massimo e la spia non si accende, tenendo il freno anteriore bloccato affondo la moto un paio di volte ed ecco che la spia della riserva si mette a funzionare intermittente con lo spostamento della benzina rimasta...consuma 🙂 veramente poco!
Ettore
:thumb: Ma e possibile anche che non funzioni.... (la spia) :gratt:
ale
Io credo che consumi davvero poco,non ho mai avuto una
moto cosi poco assetata;peraltro non sto seguendo alcuna
indicazione di rodaggio e la guido anche allegretta.
Ettore
Ma qualcuno di voi ha gia fatto il pieno e poi ha aspettato che si accendesse la spia riserva ????
Se si .... quanti km avete fatto prima dell'accensione della spia?????
Non parlo di tacche... ma di spia .... :thumb:
gdbuono
Interessante. Posso dare un consiglio? Dopo aver fatto le dovute prove per verificare il funzionamento della spia (il sistema proposto da Serpico di svuotare progressivamente il serbatoio con un tubicino di travaso mi sembra il migliore), non insistere a viaggiare con il serbatoio (quasi) a secco.
La pompa della benzina, che è immersa, è un semplice (ma costoso) motorino elettrico, che è bene che giri totalmente immersa, per evitare surriscaldamenti o vuoti che, oltre che determinare il funzionamento intermittente della moto ed il suo spegnimento, ne compromettono il raffreddamento e la lubrificazione, garantita, appunto, dalla benzina.
serpico
Ettore wrote:thumb: Ma e possibile anche che non funzioni.... (la spia) :gratt:
Sì. . Capita e anche spesso. Ogni tanto il galleggiante si rompe.
Comunque prova come dice marcovan.. io per esempio vedo la spia accendersi quando sono in prossimità della riserva e vado giù per la rampa del garage sotterraneo.
Cone dice gdbuono evita di restare a secco. . Non fa bene alla moto e a te.
Ettore
Mi dite per cortesia qual'e' il bullone del galleggiante???? E mica quello sulla destra che ha un filo che esce ??
Ettore
La prima volta che mi si e' accesa avevo fatto circa 330km .... e ricordo che aveva iniziato con piccoli lampeggi.... forse ero ancora in rodaggio.....ora sono a 415km ma non si e' proprio accesa, neanche un lampeggio... e questo che mi preoccupa.. a questo punto direi proprio che e' il galleggiante.... ..??? :gratt:
In pratica pensandoci bene a mente fredda ho rischiato tornando da Fidenza di rimanere a piedi senza benzina...
Federico
...può essere anche solamente la lampadina da cambiare...
Ettore
Non avevo pensato alla lampadina .... Controllo... :thumb:
[cancellato]
L'amico Piero una volta mi disse di essere rimasto a piedi. Non capiva cosa poteva essere successo. Era la lampadina della spia riserva bruciata.
Ettore
Ho controllato ... la lampadina non è bruciata :gratt:
serpico
Stacca lo spinotto del galleggiante. .. dal lato circuito ponticelka i due contatti e accendi il quadro. Se si accende la spia è il galleggiante
Ettore
E il dado che c'è sul lato destro sotto al serbatoio?? :gratt:
Dove esce un filo...
Slowhand
Si, è quello.
Non svitare il dado, se no ti perdi la benzina :hammer:
Ettore
:thumb: Dalle dritte che mi ha dato Serpi ho appurato che e' il galleggiante..... :thumb:
Ettore
Allora ragazzi oggi ho sostituito il sensore che è situato dentro al serbatoio il quale da il segnale di riserva alla lampadina posta sul cruscotto ........ ebbene con mio grande stupore ho visto questo... :grrr:
free image hosting
caricare immagini
Quindi fate attenzione quando non vi si accende la spia della riserva .... potrebbe anche essere questo.... :thumb: