Mitchclassic wroteBuongiorno
Come avete risolto con la sostituzione gomme classic 500?
Le misure 90 90 19 e 110 80 18 solo avon
vorrei cambiare...
Ciao,
di gomme per la classic 500 ne abbiamo parlato allo sfinimento, se usi il tasto Cerca ti si aprirà un mondo.
In estrema sintesi, il "problema" della Classic 500 non sono tanto le misure - ti ricordo che, se non sbaglio, ma potrai verificarlo facilmente, c'è una tolleranza per legge del 10%, ed è tanto. Poi, come dire, sotto i parafanghi, soprattutto quello posteriore, c'è molto spazio - il problema è piuttosto l'indice di velocità. Da libretto, la Classic potrebbe montare solo dall'indice V in su, per passare la revisione, e vedrai che questo limita fortemente la disponibilità di alternative.
Se ti interessa passare la revisione, e dovrebbe, ma anche per una questione di sicurezza, la strada percorribile è aggiornare il libretto. Si chiede il nulla osta a Royal Enfield (che di solito lo dà) attraverso un concessionario ufficiale (che di solito lo fa gratis, sicuramente se poi vai da lui a montare le gomme nuove), si montano le gomme nuove e si fa richiesta di collaudo e aggiornamento libretto presso la Motorizzazione. A me RE ha mandato un nulla osta per indice di velocità P (di sua iniziativa, io avevo chiesto S perché volevo montare l'accoppiata "classica" Avon Speedmaster / Avon Safety Mileage): con un libretto aggiornato alla P dopo potrai montare tutti gli indici dal P in su, e ti si aprono un sacco di possibilità.
Oltre all'accoppiata Speedmaster / Safety Mileage, quella che più vintage non si può, c'è anche Continental, RB 2 davanti K 112 dietro, entrambi indice H, dunque montabili con libretto aggiornato alla P, ma anche Dunlop K 70, che credo siano P davanti e S dietro. Ma, ripeto, dopo l'aggiornamento potrai fare più o meno come vuoi e passare serenamente la revisione.
Comunque le Avon Roadrider, adesso aggiornate alle Mark II, sono ottime gomme. Io le ho cambiate solo per ragioni estetiche, diciamo per sfizio (ma erano anche "arrivate", dopo quattro anni), probabilmente le monterò di nuovo al prossimo cambio.