Inanzitutto GRAZIE a Fede per aver caricato le foto...lo so...dovevo farlo io, ma tra lavoro e cena con la famiglia non sono riuscito nell'intento...e così mi becco un bel 2 in pagella... :wall:
Almeno cerco parzialmente di redimermi :doc: cercando di raccontare com'è si è svolta la giornata... che è stata a dir poco incredibile!
Primo ritrovo a Dolo, ore 09:00 del mattino... io ovviamente arrivo col mio solito quarto d'ora di ritardo... ma il fato è con me... a qualcuno della combriccola si rompe il cavo della frizione e quindi fortunatamente non faccio quasi brutta figura! 😃
Indovinate di chi è questa leva?
Risolto brillantemente il problema si parte in direzione Cavarzere, dove l'altra metà della compagnia ci attende...
Caffè e brioches e si riparte in direzione... in direzione... credo Porto Tolle / Porto Viro... in quanto le strade che abbiamo percorso sono state veramente tante... ovviamente (e saggiamente) per evitare la "romea", statale ultra-trafficata che collega Venezia-Mestre a Ravenna (se non erro).
Ad un tratto svicoliamo a destra prendendo una stradina bella stretta che costeggia la laguna... breve sosta panoramica per ammirare il paesaggio e via per questa stradina tortuosa e piacevole... sole, leggera brezza (a tratti) e paesaggio magnifico...che spettacolo!
Dopo un'ora e mezza credo... forse meno... raggiungiamo la trattoria per il pranzo (località Scardovari credo), un posto un po' alla buona esteticamente parlando, ma di quelli che capisci subito che lì sì che si mangia come si deve...e infatti...
Quasi tutte le pietanze a base di pesce (da come avrete già capito dalle immagini postate), antipasti di "sarde in saor" (tipiche veneziane), spaccatelli (piatto assurdo per quantità e bontà), risotto di pesce (buonissimo), cozze, grigliate con interi rombi, seppie e anguilla, fritture d'orate, etc... insomma un tripudio per i nostri palati! Con il personale, simpatico, alla mano e cortese, abbiamo scambiato anche battute e risate! Insomma, da tornarci assolutamente!
Ovviamente, complici birra e rabosello, non sono mancati racconti di vicende personali veramente esilaranti, con risate a profusione e facce incredule/divertite!
Ormai "s'è fatta na certa"... decidiamo di rimetterci in sella per seguire il giro della "sacca" di Scardovari...
Ed è qui che inizia il momento "scambista"... :eeek: 😃
Serpico mi propone di percorrere un breve tratto scambiandoci moto... io ovviamente accetto... ero troppo curioso di provare i manubri ribassati! E lui... beh... diciamo che voleva provare i manubri standard... 😛
Morale... stessa moto... comportamenti diversi... la mia spinge più in alto, la sua più in basso... la sua frena di più e la mia sembra più stabile... probabilmente grazie alle gomme nuove e alla centratura cerchi fatta un mesetto fa...
Sosta benzina e...ancora scambi!
Cidrolin (C5 chrome black) mi propone di scambiarci moto per un paio di km... anche qui non ho saputo resistere... che moto pazzesca la C5!
Dopo un paio di km circa scendiamo... e i commenti di entrambi sono stati i medesimi: "oh ma che figata! la prossima moto la voglio così!" cioè lui vuole una GT e io una C5! :lol: :thumb:
Riprese le rispettive, ci dirigiamo verso Adria... stradoni lunghi in mezzo ai campi e curvoni lunghissimi... paesaggio magnifico e zero nuvole all'orizzonte! Spettacolo!
Altra pausa ristoratrice... e gelato artigianale (credo) in un paese di cui ignoro il nome (magari Federico o Serpico potranno illuminarvi e illuminarmi), ma comunque era qualcosa di meraviglioso, io me lo sono gustato di brutto!
E via via via... si riparte!
Arrivati ad Adria la carovana si divide... chi va verso la bassa padovana e Verona svolta a sinistra, mentre io, insieme a Neo, Serpico, Cidrolin e Ale_Bello, verso Dolo... dove quest'ultimo ci saluta per proseguire verso Bassano...
Ora via verso casa! L'intento è quello di accompagnare Neophytus al suo garage e poi a casa... ma qui il tempo inizia veramente a farsi difficile... cielo nero che sembra notte, vento che ti fa ondeggiare... insomma il preludio al diluvio universale...
Ma i nostri impavidi eroi (o meglio rimbambiti) proseguono nella speranza (vana) di riuscire ad arrivare a casa asciutti!
Secondo voi, qual è l'epilogo?
Dall'uscita Miranese (circa) della tangenziale di Mestre acqua a secchiate e vento laterale incredibile... bufera in piena regola... credo di aver percorso 500 metri al massimo sotto un nubifragio di proporzioni bibliche che non ha lasciato scampo nemmeno alle mutande! Pazzesco! Avessi aspettato mezz'ora sarei arrivato a casa asciutto... come Serpico e Cidro... che hanno ben pensato di fermarsi (per cena immagino) alla Nave de Vero a Marghera... mannaggia a voi... perchè non vi ho seguito! :wall:
E così termina questa giornata meravigliosa... strizzando i jeans, calzini e mutande! 😃
Grazie a tutti!
P.S.: spero di non essermi dimenticato nulla... ovviamente siete liberi (gli undici partecipanti) di aggiungere dettagli a vostro piacimento!
Grazie ancora e buona notte!