Miller wrotegrazie Carlo,
Italo, mi fu insegnato che se si accende il motore è bene farlo scaldare completamente per non lasciare benzina incombusta nello scarico, per cui non accendo la moto d'inverno, quando sospendo anche l'assicurazione.
la ritiro in casa e mi limito a spolverarla :-D
Errore tipico di tanti motociclisti. In inverno accendo la moto cinque minuti davanti a casa e la spengo.
1- L'energia buttata per accenderla (no pedivella), non si riprenderebbe mai in soli 5 minuti.
2- Al minimo la tensione è bassa e la batteria non ricarica, soprattutto se le luci non si possono spegnere.
3- La pompa dell'olio gira piano con olio freddo, quindi non è buono per il motore.
4- Una parte della meccanica non è irrorata essendo la moto in folle ed essendo gli ingranaggi del cambio spesso parte della lubrificazione.
5- L'olio si scalda appena senza raggiungere la sua temperatura di utilizzo reale (almeno 90°C), quindi questo aiuta tantissimo a creare condensa oppure muffe (soprattutto se olio minerale).
6- La candela lavora a freddo rischiando di bagnarsi o comunque di non pulirsi.
Indi per cui... giretto di almeno (minimo sindacale) 10Km oppure mantenitore di carica. Stop.
Non sono un sostenitore del litio, ma quello che ti hanno detto è vero. Avendo la Royal Enfield spenta un consumo di corrente nulla ed avendo la batteria al litio un'autoscarica trascurabile... il caricatore non serve.
Se si ha un antifurto ciuccione come sulla mia Harley, si scarica anche il litio a causa della corrente erogata anche da spento (superiore a quella di autoscarica).