Porzif wroteRispolvero questo post come tutti i frequentatori del forum che si sono approcciati al cambio batteria.
Montando la centralina ho scollegato i poli della batteria e ho visto un po' troppo ossido e polverina bianca neanche fosse il laboratorio new yorkese di Chepe (Narcos S.3)
Ho letto tutto sul forum e vorrei il vostro parere sul da farsi, perché la scelta della batteria mi condizionerà l'acquisto del mantenitore e questo i cavetti da montare per attaccarlo.
Accendo la moto a pedivella.
L'idea del litio mi erotizza perché piccolina e potente ma Tori Black di più, quindi non è fondamentale.
Che batteria mi toglierebbe il rischio di altre colate?
Premetto che non conosco l'argomento batterie al litio e quindi potrei sbagliare, ma non credo che per ricaricare le batterie al litio "motociclistiche" sia proprio indispensabile ricorrere ad un caricabatterie dedicato, dovrebbe andare bene anche un normale caricatore per accumulatori al piombo.
La parte del circuito elettrico della nostra moto che svolge anche la funzione di caricabatterie (alternatore + raddrizzatore/regolatore) è progettato per ricaricare le normali batterie al piombo; dato che, e si è dimostrato, ricarica altrettanto bene le batterie al litio motociclistiche dovrebbe significare che in queste batterie è stato inserito all'interno un apposito circuito adattatore che permette loro di essere collegate senza controindicazioni a normali caricatori per batterie al piombo.