Dueruote
La Yuasa ha 4 serie di batterie e come lei quasi tutte le case (qualcuna 5 contando anche il litio).
Ci sono le batterie con acido economiche (usualmente se Yuasa hanno la sigla che comincia con un numero e non una lettera), le batterie con acido di qualità superiore (spunto e durata maggiori... la Yuasa le marca Yumicron mi sembra), la AGM (batterie senza manutenzione dove l'acido viene messo dall'utente e poi si sigilli) e le AGM Factory sealed (qualità e spunto ancora superiori... arrivano già pronte dal costruttore).
Le Royal Enfiled montano le prime. Pensate che una 14Ah delle prime (economiche) ha circa 120A di spunto. Una Yumicrom da 14Ah mi sembra arrivi a 145A. Una AGM da 14Ah ha 200-210A di punto ed una AGM superiore ha sino a 230A di punto. Una batteria al litio da 14Ah PBEQ (5Ah circa reali) ha qualcosa come 290A di spunto.
Freddy
Ho cambiato la batteria nella mia EFI nel 2012, acquistai in un centro commerciale Carrefour una economica BOSCH modello M4F30 (12N12A-4A-1) da 12V- 12 AH- 120 A di spunto (quindi teoricamente sottodimensionata) al costo di circa 35 euro.
Oggi tale batteria funziona ancora anche se ne prevedo la prossima sostituzione in quanto a freddo comincia a dare segni di stanchezza.
Dueruote
Ho sostituito la batteria. La nuova riesce a fare girare il motorino mooolto velocemente. Comunque dopo avere fatto la prova... ho anche aggiunto un cavo di massa dal polo negativo al telaio ed ingrassato i morsetti.
serpico
Alla fine cosa hai messo?
Dueruote
Una Magneti Marelli senza manutenzione da 14Ah con 210A di spunto. Equivalente Yuasa YTX14AHL-BS. Una batteria moderna.
guidomare
Ciao circa un mese fa ho montato una batteria come quella da te sopra indicata Yuasa innanzitutto ti dico che si tratta di una 12 ampere e per quello poco male e che i poli sono invertiti rimediabile anche quello i cavi arrivano lo stesso anche se un po' tirati (isola bene il positivo che potrebbe toccare il telaio). Il problema è un altro, la batteria si è scaricata quasi subito non mi chiedere il perchè non lo so, su qualche forum (di batterie) si parla di reset della centralina io non mi azzarderei e comunque non so come si fa. ti suggerisco di montare una batteria da spendere poco.
Dueruote
Veramente al momento sono molto soddisfatto. La centralina non ha inerenza con la scarica/carica della batteria, a meno che non sia rotta... ma a quel punto non funzionerebbe la moto. Sarei curioso di leggere gli articoli in proposito. Se hai un link... ci guardo.
Credo tu abbia un problema di altro tipo. La mia è una 14Ah. C'è scritto anche sopra.
Il modello esatto è YTX14AHL-BS. Sia la Magneti Marelli sia la Yuasa la danno per 14Ah. Devi sentire come volta il motorino d'avviamento quando spingi il pulsante. Sei sicuro di avere preso proprio quella che ho scritto adesso (consigliata dalla stessa Yuasa per la RE con motore EFI).
Non voglio dire di avere per forza ragione, ma l'elettronica la mastico abbastanza. Non vedo motivo per cui si debba scaricare in poco tempo senza un problema alla moto. Si tratta semplicemente di una 14Ah migliore di quella di serie con acido da controllare. Non possono esserci effetti negativi. La tua moto potrebbe avere problemi al circuito di ricarica (tutt'altro che rari anche nelle moto giapponesi) oppure una dispersione. Escluderei che possa essere la batteria.
Una batteria che costa poco, vale poco. Punto. Nella mia, tra l'altro, i poli combinavano perfettamente e la dimensione era equivalente al millimetro a quella originale.
Hai un multimetro, detto anche tester, a casa ?
La prima cosa che farei al posto tuo sarebbe controllare stabilizzatore ed alternatore. Se sono andati o comunque precari, questo spiegherebbe la scarica e magari anche il motivo per cui hai dovuto sostituire la vecchia. Tutte le analisi hanno una logica. Partire pensando alla batteria, l'ultima cosa da guardare, non ha senso. Un multimetro costa 10 Euro e viene buono per tante cose.
Considera che potrebbe anche essere un morsetto che qualche volta segna contatto ed altre no. Ci sono tante cose prima di incolpare una batteria nuova, che può sempre essere difettosa... ma non è così comune.
guidomare
Ciao Paolo ci mancherebbe io l'ho acquistata perchè mi hanno detto che è un'ottima batteria, ti dico subito che nella tua i poli sono corretti si identificano con la lettera L, per l'amperaggio se hai messo su la magneti marelli non saprei dirti invece per la Yuasa sono 12 ampere ti mando un link di un sito a caso
http://www.amazon.it/YUASA-BATTERIA-YTX14AH-BS-L134xl89xH166-Manutenzione/dp/B00B98T11G ed infatti andrebbe ricaricata ad 1,2 A (1/10 dell'amperaggio) puoi controllare sul sito ufficiale Yuasa (il 14 che c'è scritto sopra indica la performance e non gli ampere). Può anche darsi che mi abbiano rifilato una batteria difettosa può capitare non lo so. Per le misurazioni che mi suggerisci ci ha già pensato l'elettro (auto) e riportano anche perchè con quella di fabbrica la Fiamm c'ho fatto 4 anni andando molto di pedivella. Come ti ho già detto sembrerebbe quasi che non riesca a caricarla. A parte questo io sono sempre innamorato della R.E. quindi anche se accendo spedivellando va bene lo stesso. Se hai notizie in merito fammi sapere.
Freddy
guidomare wroteCiao Paolo ci mancherebbe io l'ho acquistata perchè mi hanno detto che è un'ottima batteria, ti dico subito che nella tua i poli sono corretti si identificano con la lettera L, per l'amperaggio se hai messo su la magneti marelli non saprei dirti invece per la Yuasa sono 12 ampere ti mando un link di un sito a caso
http://www.amazon.it/YUASA-BATTERIA-YTX14AH-BS-L134xl89xH166-Manutenzione/dp/B00B98T11G ed infatti andrebbe ricaricata ad 1,2 A (1/10 dell'amperaggio) puoi controllare sul sito ufficiale Yuasa (il 14 che c'è scritto sopra indica la performance e non gli ampere). Può anche darsi che mi abbiano rifilato una batteria difettosa può capitare non lo so. Per le misurazioni che mi suggerisci ci ha già pensato l'elettro (auto) e riportano anche perchè con quella di fabbrica la Fiamm c'ho fatto 4 anni andando molto di pedivella. Come ti ho già detto sembrerebbe quasi che non riesca a caricarla. A parte questo io sono sempre innamorato della R.E. quindi anche se accendo spedivellando va bene lo stesso. Se hai notizie in merito fammi sapere.
Per verificare il funzionamento del circuito di ricarica batteria puoi anche fare questa semplice e rapida operazione:
- con il motore in moto accendi le luci, a questo punto se dai delle belle sgassate DEVI vedere che la luce anabbagliante aumenta di intensità. Se ciò non accade la batteria NON si ricaricherebbe, se così fosse sarebbe preoccupante perchè quando la batteria sarà completamente scarica la moto, se è una EFI, ti lascia a piedi.
Invece il fatto che la capacità della nuova batteria è di 12 AH anzichè 14 non crea problemi (per esempio la mia EFI da oltre tre anni monta una economica batteria da 12AH che funziona ancora).
Dueruote
guidomare wroteCiao Paolo ci mancherebbe io l'ho acquistata perchè mi hanno detto che è un'ottima batteria, ti dico subito che nella tua i poli sono corretti si identificano con la lettera L, per l'amperaggio se hai messo su la magneti marelli non saprei dirti invece per la Yuasa sono 12 ampere ti mando un link di un sito a caso
Si, hai ragione sulla capacità. Si tratta di una 12Ah, ma tanto è comunque sovradimensionata. La YTX14AHL-BS ha una corrente di spunto oltre i 200A. La batteria di serie della Royal Enfield è attorno a 120A, i quali sarebbero già adeguati ad accendere un monocilindrico 500cc con bassa compressione.
La corrente di ricarica può essere anche minore. Quello non è un problema.
Comunque quella che hai postato è una AH, mentre la mia è AHL. Credo proprio che cambi la disposizione del positivo.
carlo-e-sandra
Salve a tutti, sono in procinto di cambiare la batteria di serie al piombo, ma il motivo non è tanto perchè è finita ma piuttosto il fatto che lo sfiato della stessa mi ha rovinato il cavalletto centrale corrodendomi il colore che ho già provveduto a ripristinare. Ebbene non ho dovuto cercare molto in internet, ho trovato una ditta italianissima la FAM di Meldola. La batteria una AGM ha praticamente le stesse misure di quella originale inoltre il prezzo è molto conveniente, 50 euro ( 61 con la spedizione). Per chi abitasse in Emilia poi ci sono anche diversi punti vendita... meglio di così. Un saluto a tutti.
gdbuono
Ottima informazione, da tenere a mente. Grazie Carlo e Sandra (per curiosità, sei Carlo o Sandra? o siete stessa persona?)
Dueruote
Ho messo una AGM anche io. Cambia la vita. La FAM la conosco bene. Prodotti discreti, ma 50 Euro mi pare cara. Ho preso una Magneti Marelli (cinese) a meno.
Comunque la FAM è valida... ma è in Romagna e non in Emilia.
😉
AndreaZ
in teoria a fianco della batteria nella parte superiore, dovresti avere un'imbocco dove va inserito un tubicino di teflon, da far scendere lungo il profilo della batteria fino ad arrivare sotto il telaio in modo che una qualche goccia di acido vada a finire a terra, invece di andare ad intaccare una qualsiasi parte di metallo rovinandolo..
gdbuono
AndreaZ wrotein teoria a fianco della batteria nella parte superiore, dovresti avere un'imbocco dove va inserito un tubicino di teflon, da far scendere lungo il profilo della batteria fino ad arrivare sotto il telaio in modo che una qualche goccia di acido vada a finire a terra, invece di andare ad intaccare una qualsiasi parte di metallo rovinandolo..
E se te lo sei perso, prendi un pezzo di tubetto dalla flebo del nonno, che va bene anche per gli sfiati delle batterie, per il circuito dell'olio dei 2 tempi e per i tergicristalli, o altrimenti investi 50 centesimi da tuttogomma e te lo compri a misura
Federico
gdbuono wroteAndreaZ wrotein teoria a fianco della batteria nella parte superiore, dovresti avere un'imbocco dove va inserito un tubicino di teflon, da far scendere lungo il profilo della batteria fino ad arrivare sotto il telaio in modo che una qualche goccia di acido vada a finire a terra, invece di andare ad intaccare una qualsiasi parte di metallo rovinandolo..
E se te lo sei perso, prendi un pezzo di tubetto dalla flebo del nonno, che va bene anche per gli sfiati delle batterie, per il circuito dell'olio dei 2 tempi e per i tergicristalli, o altrimenti investi 50 centesimi da tuttogomma e te lo compri a misura
...il nonno lo hanno dimesso e non ha piu la flebo....
Va bene anche il catetere? ;-P
gdbuono
Federico wrotegdbuono wroteAndreaZ wrotein teoria a fianco della batteria nella parte superiore, dovresti avere un'imbocco dove va inserito un tubicino di teflon, da far scendere lungo il profilo della batteria fino ad arrivare sotto il telaio in modo che una qualche goccia di acido vada a finire a terra, invece di andare ad intaccare una qualsiasi parte di metallo rovinandolo..
...il nonno lo hanno dimesso e non ha piu la flebo....
Va bene anche il catetere? ;-P
Non so quanto sia grande il diametro del catetere, ma a giudizio, dovrebbe essere un pò troppo grosso, magari dipende dalle misure del nonno.
carlo-e-sandra
Per rispondere a gdbuono...io sono Carlo e mi occupo della buona salute della nostra motina, mentre Sandra è mia moglie ma dal momento che prevalentemente la adoperiamo in due...ecco spiegato.
feel-the-vibe
Domandina: ma la batteria della gt e quella della bullet sono uguali? Per la gt posso comprare una batteria della bullet?
Canemitzo
Uguali sono.
O comunque compatibili.