Sostituzione piatto
Abbiamo il nostro tamburo in mano
visione frontale
visione perpendicolare
visione posteriore
Sfiliamo il rondellone distanziale che non ci servirà più sul nuovo piatto
distanziale
Scoperchiamo il tamburo e vediamo che bolle in pentola
la pentolaccia
Il piatto porta ganasce si separa completamente dal tamburo
piatto separato
La corona per adesso non ci serve.
Concentriamoci sul piatto.
Ecco le varie visioni
perpendicolare
posteriore
Con la pinza sganciamo la molla dalla leva
molla la molla
E con la chiave svitiamo il bullone della leva (finora ho trovato varie misure di chiave a seconda della bullet)
dado e rondella della leva
Sfiliamo la leva dal nottolino a millerighe e ricordiamoci il verso di montaggio
via la leva
Ricomponiamo tutto il vecchio piatto ganasce con i vari bulloni e rondelle che non ci serviranno più e riponiamolo a fare polvere nello scaffale in alto
addio piatto vecchio
Puliamoci le mani dal grasso (non toccate i ferrodi con le mani unte) e prendiamo il nuovo tamburo (qui preparato per essere montato)
il nuovo che avanza
Insieme al piatto vi spedirò anche un bullone diverso e una boccoletta che sono frutto di mie modifiche. Il bullone è un bullone flangiato che secondo me è meglio del bullone del perno (autoblccante) che viene fornito con il tamburo (meglio ancora sarebbe un dado autobloccante e flangiato ma sono difficili da reperire, si trovano su ebay o girando per negozi di ricambi..vedete voi se procurarvelo).
Oltre al bullone vi do una boccoletta che serve per il perno anteriore.
Il perno ha diametro 10 mm mentre quello originale ha diametro 12. Montando il piatto così senza boccola il perno balla nella sua sede di scorrimento sulla forcella e, anche se stretto, si può muovere (in caso di frenate in salita con moto ferma) e la cosa a lungo andare può allentare il dado e comunque cambia la regolazione del freno. La boccola fa si che il perno sia di misura con la sede come l’originale.
il perno e la boccola
dove va messa la boccola
la boccola montata
Inoltre troverete una molla, una rondella e un dado che servono per fissare la leva (non usate il dado vecchio)
dado e rondella per la leva
La molla arriva per il freno montato a sinistra di conseguenza va piegata contraria.
(in quello che vi arriverà spedito da me con l’ordine cumulativo ve l’avrò girata già io)
molla originale
molla girata
A questo punto tutto è pronto per essere assemblato sul piatto nuovo.
Prendete la sola leva del vecchio piatto e posizionatela sul perno millerighe in maniera che la sua posizione sia perpendicolare alla linea immaginaria che unisce i due perni. Ovviamente deve incastrarsi nel millerighe..quindi è il millerighe che deciderà l’effettivaposizione finale.
prova di posizione corretta della leva
La molla deve essere posizionata in questa maniera.
posizione molla
Per inserire la leva nel millerighe non battete a martello ma posizionate la leva secondo l’angolo da voi desiderato e in corrispondenza delle righe di incastro. Approntate leggermente tramite semplice pressione delle mani e poi tirate dentro la leva avvitando sopra il suo dado. Se sentite troppo sforzo vuol dire che non siete centrati con le righe. State attenti a non rovinare le scanalature e controllate bene.
Una volta inserita la leva mettete il dado e la rondella e stringete.
leva inserita e da stringere
NB: se avete una C5 molto probabilmente dovete modificare la leva. Il rivetto più vicino al buco rigato è troppo vicino e sporgente e va a sbattere con la carcassa del piatto sommer.. la leva montata quindi non gira, sforza e si blocca. Il freno risulta inutilizzabile. Bisogna limare leggermente il rivetto.
DEVO AGGIUNGERE UNA FOTO PER FAR CAPIRE MEGLIO
Quindi una volta stretto il dado della leva potete preparare il tutto per il rimontaggio
appena prima di essere montato
Inserite la boccoletta (se volete metterla)
boccoletta
E preparate la rondellona in dotazione con il dado flangiato (se volete metterlo) se no il suo autobloccante
rondella e dado per il perno
NON METTETE LA RONDELLA GRANDE. Il piatto va così senza niente
NON METTERE RONDELLONE
Prendete di nuovo la corona-tamburo che avevate messo da parte
ci siamo quasi
E inserite dentro il piatto
ce l’abbiamo fatta
Posizionate il tamburo sulla catena
posizionato
E inserite in sede (accertatevi che il perno centrale abbia la scanalatura posizionata giusta e che non abbiate perso la boccoletta)
posizione della boccoletta
Mettete il dado senza stringerlo del tutto e solo per sicurezza
dado di sicurezza
Posizionate la chiocciola e il dado da 30 al segno che vi eravate fatti (o se necessario tirate la catena)
posizione chiocciola
E stringete il dado del perno anteriore
anteriore
E centrale
centrale
Rimettete l’asta del freno E AGGANCIATE LA MOLLA DI RITORNO
asta freno
Adesso potete rimontare la ruota. Mettete il distanziale sul cuscinetto
distanziale cuscinetto
Posizionate il cerchio, mettete il secondo distanziale e inserite l’asse
asse improntato
Posizionate la chiocciola di regolazione al segno e poi stringete il bullone da 24.
Ricordatevi anche la coppiglia.
evviva
Regolate il freno e buona strada.
FINITO 🙂