Slowhand
Anche io 1.8 / 2.0. UJR consiglia per l'ant 1.8/2.0, per la post da 2.0 a 2.2. Secondo, ovviamente, strade e stile di guida.
La Avon, come ha giá scritto Dueruote, su quelle che vengono montate di serie da RE, consiglia 1.8/20.
Resterebbe da capire per quale motivo RE indichi una pressione nettamente più bassa. Domando: potrebbe essere per la diversitá delle strade indiane?
AndreaZ
Troppa pressione fa saltellare...
Dueruote
Non vorrei che loro l'avessero scritta in base agli pneumatici che usano in India, magari obsoleti e con una carcassa durissima, mentre poi per i mercati esteri montano le Avon (vecchie, ma non obsolete).
WoL
Faccio presente che gli indiani (mediamente) non sono omoni e quindi potrebbe essere anche in base al peso del guidatore.
Non so perché a me la posteriore la tirano sempre a 2.5... :rolleyes:
Fate un po' i vostri conti :hammer:
Dueruote
Mi sembra tanto 2.5. Il Monster ha un peso simile. È 2.2 dietro e 2.1 davanti.
gil
Moto GP, 300 cv e vel. max. 350 km/h: presssioni massime 1,9 front e 1,5 rear.
Moto da enduro mediamente 40 cv vel. max 150 km/h: pressioni masssime 1,1 front e 1,0 rear.
Io in inverno con la Bullet: 1,3 front e 1,8 rear. In estate e se trasporto il passeggero aumento di 0,2 entrambe.
Consumi medi sempre oltre 30 km/litro, certo che se le tengo più gonfie consuma ancora meno ma non ho l'appoggio sufficiente nelle pieghe sui tornanti.
I numeri con le virgole sono riferiti a Bar o Atm.
Lamps
Slowhand
Scusa, Gil, tieni le gomme piú gonfie in estate che in inverno?
Baffo
Fatto la prova con 18 psi e 28 psi .
50 km sulla porrettana, impressioni: sterzo leggermente più pesante nel cambio di direzione, guida più confortevole con meno scosse trasmesse sulle manopole, non ho avvertito ondeggiamenti particolari o perdite di aderenza.
gil
Slowhand wroteScusa, Gil, tieni le gomme piú gonfie in estate che in inverno?
Si, in inverno se sono più basse di pressione arrivano meglio in temperatura di esercizio e la più estesa superficie di contatto con l'asfalto/terreno favorisce l'aderenza anche su fondi bagnati o sporchi. Ma sempre rimanendo nel range prescritto dalla casa costruttrice della motocicletta.
Lamps
gil
Slowhand wroteScusa, Gil, tieni le gomme piú gonfie in estate che in inverno?
D'estate con l'asfalto caldo e asciutto quei due decimi di Bar in più tengono più basse le temperature della gomma che quasi sempre incontra situazioni ottimali per il grip.
Lamps
Slowhand
Ma pensa te, io non ho mai fatto differenze, ma avrei pensato che col caldo l'aria nella camera si sarebbe espansa di piú. In effetti, se dentro c'é piú aria, il calore si disperde meglio.
Buono a sapersi.
marionline
Pensate alla legge generale dei gas:
PV = nRT
Slowhand
In italiano?
Scalco
Pressione per Volume = "quantità di sostanza" per costante naturale dei gas (R) per Temperatura 😃
Slowhand
Ah, ecco, ora è tutto più chiaro... :eeek:
Neophytus
Slowhand wroteAh, ecco, ora è tutto più chiaro... :eeek:
Ah! Questi incorreggibili umanisti... :rolleyes: :hammer:
Scalco
P V = n R T
Il prodotto di destra deve essere sempre costantemente uguale a quello di sinistra.
Quindi, se per esempio sale la pressione P e il volume V resta costante uno dei fattori di destra deve aumentare per mantenere vera l'uguaglianza: R è una costante e n è la quantità di materia, quindi dovrà aumentare la temperatura T.
Oppure se il volume aumenta, ma la temperatura rimane costante la pressione dovrà per forza diminuire per mantenere l'uguaglianza...