Sono rientrato da una settimana circa dallo Sri Lanka, dove con mia moglie mi sono concesso un po' di vacanza e un notevole distacco dall'inverno nostrano. Un viaggio da cui siamo rientrati pienamente soddisfatti: bei posti, clima accogliente, tanto da vedere, scoprire e assaggiare e così via. Una meta che consiglio con piacere!
Tuttavia... nonostante le mie aspettative (e le mie ricerche), non ho visto neppure una Enfield! Abbiamo viaggiato per circa 1900 km, spostandoci in automobile per visitare i principali centri urbani e le località più interessanti (antiche capitali, piantagioni di tè e parchi naturali); eppure, tra le molte motorette che percorrevano le strade intorno a noi, neppure una RE. Strade invero ben tenute, pulite e piacevoli da percorrere. Attraversate da un traffico coinvolgente, particolare, ma mai caotico. Le motorette viste erano quasi sempre di piccola cilindrata, raramente superavano i 150cc (eccezion fatta per un paio di Yamaha Fazer, mosche bianche). La marca predominante la Honda Hero, che ho scoperto essere una produzione Nippo-Indiana molto fiorente in quei luoghi. Oltre che gli onnipresenti Tuk Tuk, i taxi locali ricavati dall'Ape Piaggio.
Visti i prezzi e la piacevolezza degli itinerari, credo sarebbe ottima cosa noleggiare (o meglio acquistare e poi rivendere?!) una motoretta all'arrivo e visitare l'isola in sella, facendo attenzione alla fauna locale! (Ho perso il conto degli elefanti visti, insieme a bufali e varani).
Vi lascio qualche fotografia: