Vecchiolupo:
quando ho mollato D gli elementi si sono allargati di poco , 1 mm. circa perché i tratto C è già piegato.
Infatti voglio rimetterci le mani spessorando il distanziale con due o tre rondelle per drizzarlo fino all'originario parallelismo.
Il Tratto C piega ma non si spezza perché ancorato sui punti B e D e si piega solo, A va in tensione.
Sul bullone B il distanziatore è il basamento del motore che va a stringere, la forza laterale e di punta gli viene inflitta dal tratto C con la forza applicata dal bullone D.
Se questa è la dinamica di una delle forze applicate il bullone B si piega sensibilmente in avanti tendendo ad arco il tratto A mantenendolo in tensione, le vibrazioni ed altre forze unite potrebbero fratturare il punto critico .
Per Ettore:
secondo me il dado D non va serrato come il dado B ed è probabile che le coppie di serraggio prescritte nei manuali di manutenzione lo prevedano.
In ogni caso con è salutare che si pieghi, il distanziatore che ho messo è utile in questo senso: rende il tutto più rigido,impedisce il piegamento dell'elemento C e non crea un effetto "leva" sul tratto A.
per Federico:
penso che una eccessiva tensione della catena, tale da esercitare una forza in grado di fratturare il telaio in quel punto dovrebbe danneggiare prima il cuscinetto e/o l'albero di trasmissione secondaria e comunque determinare questa avaria quasi in concomitanza.
come questo inconveniente che secondo me ha avuto origine da catena troppo tirata:
Certamente la risoluzione del problema dipende dall'esatta individuazione delle cause e tutte le ipotesi sono da prendere in considerazione, anche Serpico sostiene che la causa potrebbe essere proprio il carico dovuto alla trasmissione e trova conforto nel fatto che il lato colpito è quello dove sta il pignone.
Non va comunque dimenticato che il lato opposto, cioè quello sinistro, è molto più robusto proprio per la presenza della spessa piastra del cavalletto laterale ed il fatto che la stessa è ancorata su tre punti con tre bulloni, uno in più rispetto al lato destro.
Comunque sia è un quesito per esperti e cerchiamo di stimolarli ad esprime un loro parere.
La mia è solo un'opinione di basata su un'opinione di un utente americano.