Italo ha compreso esattamente ciò che volevo dire, e mi spiace che si siano creati malintesi. Nella foto avevo anche scritto : ho trovato anche questo, per sottolineare che oltre a quello che avevo letto in precedenza, "avevo trovato anche questo".
Ho una Desert acquistata usata; è del 2014 che va benissimo.
La mia era solo una disgressione per evidenziare una mia preoccupazione.
Ho letto la spiegazione di Serpico e non posso che apprezzare il ragionamento, fatto da persona che conosce la materia.
Do ragione anche a chi afferma che tutte le Case hanno avuto rotture di telai, è vero, ma dobbiamo anche inserire le moto rotte nel loro contesto di utilizzo; se si rompe una enduro, anche se stradale e non racing ma che in ogni caso sia concepita per un utilizzo fuoristrada o da raid nel deserto come alcuni fanno con le maxienduro, è comprensibile qualche cedimento visto lo stress cui viene sottoposto il mezzo, in salti, colpi ecc. ; così come se si rompe una moto stradale da 100 e più cavalli posso ipotizzare che l'utente l'abbia spremuta in pista o comunque l'abbia usata sfruttandone la cavalleria e magari prendendo colpi particolarmente forti. Se a questo sommiamo comunque l'inevitabile difetto di fabbrica che in grandi numeri può presentarsi, capisco che la rottura ci possa stare. Comprendo meno una rottura di un telaio di una moto che ha 27 cavalli, che gli utenti spesso utilizzano per passeggiatelle a bassa velocità (parlo di noi, e non dell'utilizzo in India su strade sterrate), e che non deve sopportare particolare stress se non quello generato dal peso del pilota, raramente accompagnato da passeggero. Concordo con chi dice che in India non si corre dal concessionario ma si salda da se, ed è giusto dire che noi rappresentiamo un piccolissimo numero di persone, e quindi già leggere qui di Serpico, che non conosco personalmente ma credo sia persona coscienziosa, e di Dr House, un po' mi dà da pensare. Poi ritengo scontato che l'ex importatore USA dica che hanno preferito cambiare la moto essendo un caso raro; è inutile chiedere all'oste se il vino è buono. Una moto come la nostra, usata molto spesso con ogni riguardo, non deve subire rotture del genere. Ne va della nostra incolumità. E' logico dire che se si pensasse a tutto ciò che ci può accadere ogni giorno, non si dovrebbe uscire di casa, ma questo vale per ogni aspetto della vita, e sottovalutare fatti reali accaduti a persone che, almeno tramite la Rete, conosciamo, non è saggio. Il telaio della moto che utilizzo secondo i dettami della Casa costruttrice, NON deve cedere. E' comunque rassicurante sapere che la R.E. tramite i suoi rivenditori, si prende cura del cliente, ma ciò non sminuisce la gravità del fatto. Come molti di voi, anche io ho posseduto tante moto, in vita mia, e continuerò a comprarle fino a che la salute mi permetterà di usarle; come ho già scritto, l'andare in moto è per me un piacere infinito, ben conscio dei rischi che comporta, ma se un prodotto non mi crea più piacere, esaurisce lo scopo per cui l'ho acquistato.