Ciao Gil,
il decompressore manuale compatibile con il motore RE Efi lo trovi qui:
http://www.ebay.com.au/itm/10mm-x-1-0-HARLEY-COMPRESSION-RELEASE-VALVE-FOR-HIGH-COMPRESSION-ENGINES-/151750403936?hash=item2355076760:g:Ea4AAOSwYGFUsw3c
Presumo non ti sia ignota la provenienza... 😉
Considerando che il dispositivo automatico di serie che vai a sostituire non è posizionato come avveniva in tanti vecchi motori ma agisce come un vero e proprio "alzavalvola", il montaggio prevede un discreto lavoro:
Smontaggio del dispositivo originale automatico:
https://forum.classicmotorworks.com/index.php/topic,22173.0.html
Montaggio del dispositivo manuale,che prevede la realizzazione di un foro filettato nella camera di scoppio , nella medesima posizione in cui nelle Bullet vendute in India con il twin spark, è piazzata la seconda candela:
https://forum.classicmotorworks.com/index.php/topic,22947.0.html#msg261099 Era il topic del forum americano postato da Caricabasso.
Se uno avesse una testata con già il foro della seconda candela come certe Bullet Efi vendute in India, allora sarebbe tutto più semplice... :gratt:
Personalmente non credo ne valga la pena: una Efi a posto parte bene anche senza il decompressore automatico (alcuni concessionari lo eliminavano quando faceva scherzi , e raramente veniva rimontato)
Ben diversa sarebbe la praticità di un comando che va ad azionare manualmente il decompressore di serie, ma non ho mai studiato se la cosa sia fattibile perchè sarebbe comunque complesso e costoso
P.S. Le percorrenze delle Guzzi serie grossa sono effettivamente automobilistiche.
Ai tempi ho smontato un California EV del primo tipo ad iniezione con 100mila km. trovando pistoni, valvole e cilindri praticamente nuovi.
Una volta preparato con l'eliminazione dell'iniezione, pistoni ad alta compressione e una camma più spinta, quel motore ha ripreso a camminare meglio di prima e penso sia ancora in giro.
Fatte le debite proporzioni, ho letto di Bullet Classic Engine con chilometraggi considerevoli, anche se ritengo che oggi la possibilità di raggiungere percorrenze stratosferiche venga considerata una priorità solo da un ristretto numero di utenti. O tempera o mores...