Marcovan wroteOltre ad interessarmi la sostituzione del rinvio Km in plastica con uno in metallo, vorrei anche correggere se possibile l'errore di misura, infatti quello che ho montato originale segna ben 10 Km ora in più del reale. Ho cercato nelle discussioni, ma non riesco a trovare nulla riguardo la sostituzione del rinvio con prodotti compatibili al montaggio o la correzione dell'errore di misura di quello originale. Se qualcuno ha indicazioni lo ringrazio in anticipo. Ciao.
L'errore di misurazione velocità é originato dallo strumento e non dal rinvio sulla ruota.
Il rapporto di trasmissione interno del rinvio non cambia a seconda che questo sia di plastica o di metallo.
Per esempio: tutte le Bullet EFI montano lo stesso rinvio indipendentemente dal fatto che abbiano il cerchio anteriore da 18 o 19 pollici mentre però cambia il tachimetro (comunque l'indicazione di circa 10 kmh in più é abbastanza normale ed é solitamente un errore voluto dal produttore).
Se ipoteticamente proprio si volesse cercare di tarare il tachimetro bisognerebbe intervenire internamente allo stesso o sul magnete del rotore oppure sulla molla di ritorno della lancetta (avevo 15 anni quando provai a modificare la molla del tachimetro del mio motorino ma solo dopo molti, troppi, tentativi riuscii a raggiungere un risultato appena soddisfacente).