Dueruote wrote
Il mercato delle moto d'epoca è distrutto, oggi.
Tutti pensano di avere qualcosa che vale. E' impossibile trovare un mezzo da ristrutturare. Praticamente la gente è passata dal credere di avere un ferro vecchio di cui disfarsi ad avere una miniera d'oro. Persino mezzi senza alcun valore reale... hanno richieste esose.
Non parliamo poi dei mezzi ristrutturati, ma paradossalmente la discrepanza maggiore tra richiesta e prezzo reale è proprio nei mezzi peggio conservati.
Concordo, è la stessa cosa per le auto d'epoca. A Padova, paradossale, quest'anno c'erano auto dei privati (oggettivamente brutte) proposte a prezzi addirittura superiori ai commercianti. Che, per inciso, ci mettono la faccia e un minimo di garanzia te la concedono.
Secondo me è l'effetto combinato di due fattori:
1) L'effetto "crisi" che fa emergere l'italica cialtronaggine insita in ognuno di noi... siccome non so più come sbarcare il lunario.....faccio il colpo della mia vita ai danni del primo pollo che passa, come i sedicenti "ristoratori" dei luoghi turistici. Chissà mai che và....
2) La sconfinata valanga di ignoranza propinata dai programmi TV e da Fessbuk in cui volano cifre a caso, terminologie da manicomio e modelli mai esistiti sulla faccia della Terra.
Il problema è che la platea si cui fanno presa queste minchiate, è sempre più disposta ad accettarle. A mio avviso è mancato totalmente il ricambio generazionale: scompaiono gli appassionati di lungo corso, quelli che studiavano i modelli, leggevano libri, frequentavano officine, partivano dal Ciao e arrivavano alla Brough Superior (lo so, ho esagerato), per lasciare il posto ad un'orda di risvoltini e barbe da boscaiolo che pretendono di passare dal divano all' Harley WLA e... di saperla pure guidare. Nelle auto è uguale, con la differenza che i newbies sono anche piuttosto ricchi, di solito emiratini/sauditi, tedeschi o californiani.
Ne va da sè che il mercato si distrugge, esattamente come dice Dueruote... si passa da una bolla speculativa all'altra, con auto/moto che passano di mano spesso senza mai aver fatto un km di strada vera.
Chiedo scusa a Gil per l'Off Topic :sorry: