Luca1965 wroteIo l'ho detto e lo ripeto, per caso, ripeto PER CASO :grrr:, c'é qualche volenterosa anima pia disposta a prendermi per mano (s'intente in senso metaforico :doc:) al fine di insegnarmi una volta per tutte a postare le foto. :thanks:
Allora
avevamo, a suo tempo, pubblicato una guida, che però ora non trovo. Riassumo qui di seguito:
Premessa: per ragioni di spazio e di banda, non è possibile archiviare, incollare e pubblicare DIRETTAMENTE le immagini o i video (o files audio) in un post. Immagini, video, etc. devono essere salvati su uno spazio web accessibile separato, un cd. servizio di hosting; va bene uno qualsiasi, non ci sono limitazioni, tenete presente che alcuni server -tipicamente quelli aziendali, ma non solo- bloccano l'accesso a parecchi di questi siti, quindi magari voi pubblicate e vedete, ma qualcuno degli utenti potrebbe non vedere le immagini.
quindi, quello che dovete fare è:
- trovare il vostro servizio di hosting (io uso Tinypic)
- caricare sull'hosting le foto che vi interessano e che volete pubblicare sul forum;
- l'hosting vi fornirà un link all'immagine, da utilizzare per caricare le immagini sul forum. Se possibile, utilizzare quello del cd. "accesso diretto", perché quelli con specificato "per forum" o simili in genere riducono dimensioni e qualità dell'immagine.
Per caricare immagini già presenti su altri siti internet, la procedura sopra descritta in genere è superflua; basta copiare l'indirizzo dell'immagine (dovrebbe apparire cliccando col tasto dx del mouse sull'immagine stessa; copiate l'INDIRIZZO, non l'IMMAGINE) e poi proseguire come indicato di seguito.
Una volta caricata l'immagine e memorizzato il link, per pubblicarlo in un post qui sul forum dovete utilizzare l'apposito tasto
Vi apparirà la finestra di dialogo:
Nella quale dovrete copiare / incollare il link all'immagine.
A quel punto, vi basterà premere il tasto "OK" per avere la vostra immagine caricata nel post.
E' anche possibile utilizzare direttamente il tag img, copiando il link dell'immagine tra il tag di apertura e quello di chiusura, come nell'esempio seguente:
Io, come ho detto sopra, come hosting uso Tinypic. Per chi fosse proprio del tutto digiuno, metto qui di seguito una guida esplicativa della procedura richiesta da quel servizio di hosting.
Ovviamente, salto i passaggi di iscrizione / accesso
Apparirà la pagina di caricamento delle foto. Dopo aver selezionato l'album web nel quale vorrete salvarle, premete il pulsante "scegli file"
tramite il quale potrete scegliere, con il consueto sistema, l'immagine che vorrete caricare per condividerla:
Premete poi il pulsante "carica"; l'host procederà, e vi fornirà una serie di link all'immagine, dai quali prenderete quello per il caricamento diretto:
A questo punto, potrete pubblicare sul forum secondo le istruzioni precedenti