Canemitzo wroteDomanda banale.
Hai variato il precarico degli ammo posteriori?
Sono gli Hagon non incapsulati (visto che quelli di default erano morti... 6500/7000 km fa); tre posizioni di regolazione (a differenza degli standard che hanno 5 scatti, se non ricordo male). Al momento nella posizione centrale sembro avere un buon compromesso (con le altre non rischierei la rigidità o il molleggio prolungato "ad onda"??).
Ma considerandone la qualità (ok, si, Hagon... ma almeno non proprio un entry level) e la "novità", non li ho messi fra i principali indiziati finora (sbaglio???? :/ ).
Italo wroteSarebbe da vedere come è su strada per capire. Per esempio in due a pieno carico vista da fuori come si comporta la moto (chiaro che ci vuole un occhio clinico che veda la moto da fuori). E' troppo coricata, ondeggia?
Io darei un occhiata agli ammortizzatori posteriori e il miglior modo è seguire la moto da dietro e vedere come si comportano sulle buche. Potrebbe essere che siano da cambiare e trasmettano troppe oscillazioni incontrollate, ma ripeto bisogna vedere come vanno in viaggio.
No, cambiare no, vi prego... Consumo più ammortizzatori che gomme (e non vado per sterrati/buche/strade disastrate/pavè)???? :gratt:
Ad olio sarebbe l'ideale, ma oltre al costo mi sembrerebbe strana questa "durata/non durata" di quelli a gas (ripeto, Hagon, non cinesata - e magari invece vengono proprio da lì 😃 ).
"Vederla da fuori", ovvio non posso... ma mi baso sui riscontri delle sensazioni di guida (tolto lo sbacchettamento per il resto non scoda, non ondeggia... O almeno è quello che "sento", rispetto al "prima" che era decisamente critico...), e della passeggera (chi è in coda può sentire diversamente movimento in orizzontale o verticale in situazioni "prova" - es. cerniere di cavalcavia, buche - , e anche qui i riscontri sono migliori rispetto al passato).
gdbuono wrotePer prima cosa io solleverei le ruote da terra e proverei a vedere se hanno gioco laterale e assiale, tanto per escludere problemi ai cuscinetti delle ruote o ai cuscinetti di sterzo o al fulcro forcellone. Mentre che ci sei guarda che il consumo delle gomme sia omogeneo. Se è tutto ok, dovrebbe essere un problema di centratura o equilibratura. Tenderei ad escludere l'olio delle forcelle. Se nessuna di queste analisi individua la causa e il problema persiste, prima di cambiare le gomme darei un'occhiata attenta a tutto il telaio. Se fossero spompati gli ammortizzatori, dovresti avere ondeggiamenti e non sbacchettamenti che riesci a correggere tenendo in presa il manubrio.
Il mecca RE ieri, tenendola sul centrale, ha lasciato "cadere" ora da una parte, ora dall'altra, il manubrio.
"No, non sono nè i cuscinetti, nè l'olio della forcella", il responso (non chiedetemi perchè 😃 ).
Si, sbacchettamenti correggibili con la presa (non perdite d'aderenza o grossi giochi).
Per ora vediamo che dice domani il gommista (ma l'autogol citando l'intervento sull'olio forcella gli ha stampato un sorrisone in faccia che non annuncia nulla di buono...).