caricabasso
serpico wroteOvvio che devi allentare il dadone.. ma poi lo stringi..e la piastra si richiama a se il piatto tamburo e il tamburo con la corona.. non è ipotizzabile che il dado resti non appoggiato in piano sulla piastra del forcellone. La forza impressa dal dadone e dal dado del piatto ganasce è troppo forte rispetto alla forza del perno.
Carica guarda che te lo dico per esperienza fatta... prova se vuoi a mollare solo il dado piccolo del perno e gioca con l'eccentrico di sinistra. . Vedrai che riuscirai a mettere la ruota storta di anche 5 tacche e il piatto freno e la corona non si muovono di un millimetro di angolazione.
La stessa cosa capita al contrario. . Quando tu hai messo la ruota e il tamburo dritti a tuo occhio, una volta che stringi il dadone il tamburo si rimetterà a piano con la piastra del forcellone e la ruota invece restera come l'hai posizionata tu.
Mi permetto di insistere.
E' ovvio che quando serri i dadi il piatto del freno combacia perfettamente con il piatto del forcellone,questo avviene perché il forcellone comunque flette.
Ma questo non significa che rimanga ad angolo retto con l'asse della moto.
Se per allineare la ruota debbo metetre la chiocciola di sx a 6 tacche e la dx a 7 tacche significa la ruota sarà un pò sterzata.
Se prima di fare questo lavoro l'allineamento corona pignone era perfetto, dopo il lavoro sarà modificato perchè il pignone rimarrà dov'era mentre il tamburo (con accoppiata ruota e corona) sarà spostato.
Italo
Sulla posizione delle chiocciole ogni bullet ha la sua... Ricordatevi che sono fatte a mano
Back per serrare il canotto c'è una procedura ben definita devi guardare il manuale d'officina se funghi lo trovi qui. La pressione va bene quella riportata sopra l'anteriore non la gonfiare troppo.
serpico
caricabasso wroteserpico wroteOvvio che devi allentare il dadone.. ma poi lo stringi..e la piastra si richiama a se il piatto tamburo e il tamburo con la corona.. non è ipotizzabile che il dado resti non appoggiato in piano sulla piastra del forcellone. La forza impressa dal dadone e dal dado del piatto ganasce è troppo forte rispetto alla forza del perno.
Carica guarda che te lo dico per esperienza fatta... prova se vuoi a mollare solo il dado piccolo del perno e gioca con l'eccentrico di sinistra. . Vedrai che riuscirai a mettere la ruota storta di anche 5 tacche e il piatto freno e la corona non si muovono di un millimetro di angolazione.
La stessa cosa capita al contrario. . Quando tu hai messo la ruota e il tamburo dritti a tuo occhio, una volta che stringi il dadone il tamburo si rimetterà a piano con la piastra del forcellone e la ruota invece restera come l'hai posizionata tu.
Mi permetto di insistere.
E' ovvio che quando serri i dadi il piatto del freno combacia perfettamente con il piatto del forcellone,questo avviene perché il forcellone comunque flette.
Ma questo non significa che rimanga ad angolo retto con l'asse della moto.
Se per allineare la ruota debbo metetre la chiocciola di sx a 6 tacche e la dx a 7 tacche significa la ruota sarà un pò sterzata.
Se prima di fare questo lavoro l'allineamento corona pignone era perfetto, dopo il lavoro sarà modificato perchè il pignone rimarrà dov'era mentre il
tamburo (con accoppiata ruota e corona) sarà spostato.
Anche io insisto. . Poi libero di credere o meno. Fa la prova che ti ho detto e vedrai che la corona resta feema e allineata mentre la ruota la sterzi abbondantemente.
E comunque il tamburo corona non è pezzo unico con il mozzo ruota.. vi è infatti in mezzo tutto un sistema di gomma che serve per attutire gli strappi e pareggiare eventuali differenze.
Poi pensala dall'altro verso.. tu stesso hai detto che il piatto freno resta solidale con il piatto forcella..giusto? Se come dici te tu potessi spostare l'angolo della corona essendo questa in fusione con il tamburo rischieresti di spostare l'inclinazione di accoppiamento tra le ganaace e il tamburo. Il freno tenderebbe quanto meno a non frenare se non a bloccarsi perché i ferrodi lavorano male.
Quindi è meccanicamente evidente che se il piatto ganasce è solidale al piatto del forcellone, per forza di cose lo deve essere pure il tamburo e ddi conseguenza la corona in fusione con il tamburo stesso.
Back
c'è scritto nel owners manual la procedura?
l'aveva postata Serpico nel vecchio foro credo.
se non erro si mollano tutte le viti tranne quelle manubrio,e c'è una vite esagonale sotto casquette,dadone grosso,allinei e via,giusto? 😃
comunque aspetto portarla al tagliando non dimenticate che è nuova.
WoL
La mia ha lanstessa configurazione della tua Back e niente sbacchettamenti nemmeno ai 140.
Io ho il precarico posteriore al massimo ma ci stanno quasi due Back dentro un WoL...
caricabasso
serpico wrotecaricabasso wroteserpico wroteOvvio che devi allentare il dadone.. ma poi lo stringi..e la piastra si richiama a se il piatto tamburo e il tamburo con la corona.. non è ipotizzabile che il dado resti non appoggiato in piano sulla piastra del forcellone. La forza impressa dal dadone e dal dado del piatto ganasce è troppo forte rispetto alla forza del perno.
Carica guarda che te lo dico per esperienza fatta... prova se vuoi a mollare solo il dado piccolo del perno e gioca con l'eccentrico di sinistra. . Vedrai che riuscirai a mettere la ruota storta di anche 5 tacche e il piatto freno e la corona non si muovono di un millimetro di angolazione.
La stessa cosa capita al contrario. . Quando tu hai messo la ruota e il tamburo dritti a tuo occhio, una volta che stringi il dadone il tamburo si rimetterà a piano con la piastra del forcellone e la ruota invece restera come l'hai posizionata tu.
Mi permetto di insistere.
E' ovvio che quando serri i dadi il piatto del freno combacia perfettamente con il piatto del forcellone,questo avviene perché il forcellone comunque flette.
Ma questo non significa che rimanga ad angolo retto con l'asse della moto.
Se per allineare la ruota debbo metetre la chiocciola di sx a 6 tacche e la dx a 7 tacche significa la ruota sarà un pò sterzata.
Se prima di fare questo lavoro l'allineamento corona pignone era perfetto, dopo il lavoro sarà modificato perchè il pignone rimarrà dov'era mentre il
tamburo (con accoppiata ruota e corona) sarà spostato.
Anche io insisto. . Poi libero di credere o meno. Fa la prova che ti ho detto e vedrai che la corona resta feema e allineata mentre la ruota la sterzi abbondantemente.
E comunque il tamburo corona non è pezzo unico con il mozzo ruota.. vi è infatti in mezzo tutto un sistema di gomma che serve per attutire gli strappi e pareggiare eventuali differenze.
Poi pensala dall'altro verso.. tu stesso hai detto che il piatto freno resta solidale con il piatto forcella..giusto? Se come dici te tu potessi spostare l'angolo della corona essendo questa in fusione con il tamburo rischieresti di spostare l'inclinazione di accoppiamento tra le ganaace e il tamburo. Il freno tenderebbe quanto meno a non frenare se non a bloccarsi perché i ferrodi lavorano male.
Quindi è meccanicamente evidente che se il piatto ganasce è solidale al piatto del forcellone, per forza di cose lo deve essere pure il tamburo e ddi conseguenza la corona in fusione con il tamburo stesso.
Hai ragione, la chiocciola di sinistra si allenta mediante il primo dado, svincolando il paralellismo tra ruota e tamburo-corona.
serpico
Back scusa ma..... e nuova? Devi fare il primo tagliando? E ci vai a 120?!!! :grrr:
Comunque se è nuova aspetta il loro tagliando. .faglielo presente e non toccare niente
e-partesana
Canemitzo wroteIo ho risolto semplicemente mettendo al massimo il precarico degli ammo posteriori.
Ora fila sui binari.
Io sono un ignorante, come sapete, ma anche a me è capitato per caso - trasporto passeggero - di mettere al massimo il precario dei posteriore e la traiettoria, che già era buona, è migliorata ancora.
Ezio.
Back
serpico wroteBack scusa ma..... e nuova? Devi fare il primo tagliando? E ci vai a 120?!!! :grrr:
Comunque se è nuova aspetta il loro tagliando. .faglielo presente e non toccare niente
tranquillo primo tagliando fatto.ora ha 1200 km
serpico
E vai a 120????? :grrr:
Italo
E che gli fa... Neanche avesse tirato la prima a 60.
Piuttosto quando vai al massimo vedi di tenere una postura adatta..niente gambe larghe ne giubbotti che prendono aria o con il cappuccio. Insomma fai anche tu parte della moto e ne influenze l'andatura.
serpico
Be'.. 120 con una moto C5 in assetto totalmente originale e ancora in rodaggio equivale praticamente a tutta manetta... che gli fa?? Male gli fa! Pure il manuale di istruzioni te lo dice.. non sono solo paranoie di un appassionato. Il tutta manetta è ammesso per brevi periodi a motore ormai più che rodato.. cio vuole dire che con il motore che è ben smollato forse il tutta manetta equivale in assetto originale sulla C5 a circa 130 effettivi... quindi 120 in rodaggio sono troppi.
Back
Serpico,
non credo si debba esagerare suvvia.
la c5 ai due terzi del regime massimo in quinta la motina fa i cento,se accelero appena per sorpassare schizza oltre i cento dieci in manciata di secondi.vado sostenuto certo ma per esempio non ho mai tirato una marcia il tubone è tutto bello cromato con qualche chiazzetta oro qui e li.la dice lunga.poi non so come vada il tuo motore ma la b5 sfiora i 150 a cannone lungo lungo baciando il manubrio!
ad un terzo abbondante del regime la c5 fa i settanta quasi.insomma il motore ha brio poi se si rompe non è un problema di progettazione ma di manifattura,la stessa che la garanzia non copre. 😃
Italo
...Daje!!
serpico
Quindi sei arrivato a 150 con 1200 km? :hammer:
Back
serpico wroteQuindi sei arrivato a 150 con 1200 km? :hammer:
NO bello parlavo della B5 nel caso di massime velocità!
hai notato che nel libretto tradotto da REI le velocità di rodaggio non combaciano?
nel manuale originale sono circa 10 km in più
AndreaBeatles
Sbacchettamento... rieccoci, e vengo a riescumare questa vecchia "chiacchierata" in merito.
A luglio ho cambiato le gomme (amatodiate Avon, ma tant'è...), con equilibratura con pesi (ho trovato finalmente un gommista qui in zona open mind, che ha accettato la richiesta - per gli altri, finora, era stato tutto un "Ma è inutile, con quelle vibrazioni e sollecitazioni..." :gratt: ), centraggio ruota e registrazione raggi. Perfetto.
Tagliando, ho fatto anticipare il cambio olio forcella ai 20000km anzichè ai 25000km (per non trovarmi per strada allo "scadere" ed anticipare/evitare grane). Benissimo.
Passati un paio di mesi (e... 4-5000km?), l'idillio sembra finito. Sbacchettamento, costante, anche a basse velocità. Contrastabile "forzando" l'impugnatura, ma non credo sia fisiologica e corretta come cosa...
Bagagliato ed in due davo colpa all'alleggerimento dell'anteriore, ma la cosa si ripete anche senza valigie, borsoni e borsette...
Pollo 1: al raduno potevo chiedere a Serpico, ma presentarsi con "Ciao! Avrei questa rogna..." non mi sembrava carino 😃
Pollo 2: presente il meccanico della Valentino. Chiedo lumi vagamente (entrando nello specifico si rischiava il controllo ad pers... motom 😃 😃 😃 e sarebbe iniziata la processione globale immagino ingestibile), secondo lui (ed è intervenuto, incuriosito, controllando il manubrio) sarebbe da escludere un discorso cuscinetti/forcella (ma, ripeto, un'occhiata en passant). Indiziata l'equilibratura con perdita pesi.
La pressione è ok.
I serraggi, idem, sembra (potrebbe c'entrare un discorso scarico/collettore?? L'unica cosa "atipica" notata è, prendendo il tubo da stufa in coda e provando a muovere, si sposta leggermente in orizzontale all'altezza del "collegamento" col collettore, e se non ricordo male prima sembrava tutto decisamente più "statico", unico. Ma anche lì i serraggi sembrano ok...).
Ho sentito il gommista oggi, facendo l'errore di citare il discorso olio forcella, ed è partito lo scaricabarile ("Eh, sicuramente dipenderà da quello...."). Domani in tarda mattinata dovrebbe (il gommista) darci un occhio (invogliatissimo, immagino). Spero non tagli breve ricorrendo allo scarico responsabilità (anche perchè i pesetti al cerchio davanti ci sono entrambi e non si sono spostati, ad occhio); in seconda istanza proverei a sentire il meccanico (che non è dietro l'angolo... eufemismo...), anche se si tratta di un problema non presentatosi immediatamente dopo il tagliando.
Idee? Suggerimenti?
Ho scoperto una nuova "good vibration" con cui condividere strada (scherzi a parte, trattandosi di anteriore preferirei evitare.........) o può essere risolvibile come discorso??
:thanks:
Italo
Sarebbe da vedere come è su strada per capire. Per esempio in due a pieno carico vista da fuori come si comporta la moto (chiaro che ci vuole un occhio clinico che veda la moto da fuori). E' troppo coricata, ondeggia?
Io darei un occhiata agli ammortizzatori posteriori e il miglior modo è seguire la moto da dietro e vedere come si comportano sulle buche. Potrebbe essere che siano da cambiare e trasmettano troppe oscillazioni incontrollate, ma ripeto bisogna vedere come vanno in viaggio.
Secondo me hai perso un occasione al raduno dove basta chiedere o mi dai un occhiata da dietro e mi dici come va?
Lo so giro il dito nella piaga. 😉
Canemitzo
Domanda banale.
Hai variato il precarico degli ammo posteriori?
gdbuono
Per prima cosa io solleverei le ruote da terra e proverei a vedere se hanno gioco laterale e assiale, tanto per escludere problemi ai cuscinetti delle ruote o ai cuscinetti di sterzo o al fulcro forcellone. Mentre che ci sei guarda che il consumo delle gomme sia omogeneo. Se è tutto ok, dovrebbe essere un problema di centratura o equilibratura. Tenderei ad escludere l'olio delle forcelle. Se nessuna di queste analisi individua la causa e il problema persiste, prima di cambiare le gomme darei un'occhiata attenta a tutto il telaio. Se fossero spompati gli ammortizzatori, dovresti avere ondeggiamenti e non sbacchettamenti che riesci a correggere tenendo in presa il manubrio.