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classic chrome ruota post 18 anteriore 19.
passati i cento la motina non va dritta comincia a pompare e sbacchettare in modo pericoloso.
viene tutto dall'avantreno.
controllati serraggi e pressione gomme.
in altre classic con ambedue ruote da 18 non lo fa!
nemmeno la b5 che è 19-19.
altri con lo stesso settaggio che hanno questo problema?
come lo risolvo?
le vecchie guardie che dicono?
aggiungo che ho il finale delle forche dritto e non con il vecchio allungamento,errore di progettazione secondo me ha modificato in peggio la ciclistica questa nuova soluzione
maxiii
18post/19ant, vecchie forche. Nessun problema, la moto è stabile.
serpico
Controlla bene i cuscinetti del cannotto nonché la pressione delle gomme e loro consumazione o deformazione. Cpntrolla l'equilibratura dei cerchi. Hao valige sula moto? Porta pacchi? Parabrezza?
Canemitzo
Io ho risolto semplicemente mettendo al massimo il precarico degli ammo posteriori.
Ora fila sui binari.
caricabasso
Appena nuova mi sbacchettava di brutto adesso va dritta come un fuso.
Ho tirato il cannotto a 20.000 km ed ho la ruota posteriore leggermente disallineata verso destra, ma non la tocco perché l'allineamento corona pignone è perfetto.
serpico
L'allineamento corona pignone non puoi modificarlo. .. non puoi modificare neanche la posizione della ruota sull'asse perpendicolare a meno che non giochi con i raggi.
Le chiocciole di regolazione ti permettono unicamente di regolare il parallelismo tra ruota anteriore e posteriore.
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nessun accessorio nemmeno la valigia.
è moooolto evidente.
SERPI ch forche hai tu nella nuova b5?
Canemitzo
Ragà, per un normale mal di denti non serve pensare subito all'estrazione.
Prima di smontare tutto e portare il telaio a controllare se é dritto, prova col precarico.
serpico
Io ho le forcelle con perno avanzato.
Back aumenta il precarico e controlla il cannotto
gil
Già che ci sei controlla anche il gioco laterale del forcellone posteriore che ha le boccole in nylon.
Attieniti alle pressioni indicate sul libretto dell'utente R.E.
Lamps
caricabasso
serpico wroteL'allineamento corona pignone non puoi modificarlo. .. non puoi modificare neanche la posizione della ruota sull'asse perpendicolare a meno che non giochi con i raggi.
Le chiocciole di regolazione ti permettono unicamente di regolare il parallelismo tra ruota anteriore e posteriore.
Se devo modificare l'assetto delle ruota posteriore per allinearla all'anteriore devo far "sterzare" a ruota posteriore a destra o a sinistra a seconda del disallineamento.
Con questa operazione devo lavorare con le chiocciole in maniera asimmetrica magari spessorando il nottolino di riferimento e modifico di conseguenza l'allineamento corona-pignone perché quest'ultimo è fisso.
serpico
No carica.. hai ragione in parte.. modifichi si la "sterzara" della ruota posteriore ma la corona resta fissa, non sterza con la ruota. Il blocco tamburo è a se ed è fissato con il dadone grosso sulla piastra destra del forcellone.. e tale piastra non la muovi
caricabasso
serpico wroteNo carica.. hai ragione in parte.. modifichi si la "sterzara" della ruota posteriore ma la corona resta fissa, non sterza con la ruota. Il blocco tamburo è a se ed è fissato con il dadone grosso sulla piastra destra del forcellone.. e tale piastra non la muovi
Per lavorare sulle chiocciole devi allentare anche il dadone e pure il freno, altrimenti il perno non si muove.
L'accoppiamento ruota tamburo non è modificabile, quando stringi il dadone va a combaciare il tutto.
serpico
Ovvio che devi allentare il dadone.. ma poi lo stringi..e la piastra si richiama a se il piatto tamburo e il tamburo con la corona.. non è ipotizzabile che il dado resti non appoggiato in piano sulla piastra del forcellone. La forza impressa dal dadone e dal dado del piatto ganasce è troppo forte rispetto alla forza del perno.
Carica guarda che te lo dico per esperienza fatta... prova se vuoi a mollare solo il dado piccolo del perno e gioca con l'eccentrico di sinistra. . Vedrai che riuscirai a mettere la ruota storta di anche 5 tacche e il piatto freno e la corona non si muovono di un millimetro di angolazione.
La stessa cosa capita al contrario. . Quando tu hai messo la ruota e il tamburo dritti a tuo occhio, una volta che stringi il dadone il tamburo si rimetterà a piano con la piastra del forcellone e la ruota invece restera come l'hai posizionata tu.
Italo
Tre o più ipotesi pressione gomme 2.2 dietro 1,8 davanti, precario posteriore se sei pesante metti al massimo,canotto sterzo verifica gioco, stringa il forcellone posteriore se prendendo la ruota con la mano presenta un gioco trasversale degno di nota.
Canemitzo
Canotto sterzo ha sicuramente gioco perché mettendo in cavalletto centrale, si sente una botta che nemmeno in ...si... della Piaggio.
serpico
Quella di back?
Canemitzo
serpico wroteQuella di back?
None, quella di Neo.
serpico
A ma qua parliamo di back..
Comunque quella di neo l'aveva stretta al thumping UJR che mentre ha cambiato la batteria ha fatto anche quello e dopo non faceva più clank
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peso 68 con casco e giubbo.
irrigidisco le sospensioni posteriori serro il forcellone,serro il dadone della casquette,e che pressione metto davanti 19 e dietro 18?