gil
Ciao Neo, dalle foto della tua moto, la seconda e la terza, ho notato che il perno ruota anteriore è troppo fuori sulla parte sinistra della moto stessa, come se mancasse un distanziale sul perno di circa un centimetro (che è tanto per il parallelismo dei due gambali della forcella). Io farei controllare quanto prima.
Lamps
balboa
Ciao a tutti,
a parer mio,se le posizioni moto pilota sono corrette,le ragioni della caduta potrebbero essere:problema meccanico_inserimento di marcia sbagliato_distrazione/malore.
Il brecciolino non sembra aver determinato la caduta.
Auguri di pronta guarigione. 🙂
Neophytus
gil wroteCiao Neo, dalle foto della tua moto, la seconda e la terza, ho notato che il perno ruota anteriore è troppo fuori sulla parte sinistra della moto stessa, come se mancasse un distanziale sul perno di circa un centimetro (che è tanto per il parallelismo dei due gambali della forcella). Io farei controllare quanto prima.
Lamps
Caspita, sì!
Back
Neo posti pure la foto della ruota posteriore quando puoi?
RIQUOTO Gil per il fattore ruota anteriore.
di che marca sono le gomme?non mi piacciono granchè tecnicamente parlando.
comunque ricordati che una enfield efi superati i 15 20 mila andrebbe totalmente rivista di sospensioni gomme e freni.
oppure si deve andare più piano oppure ne cambi una ogni 10.000 hihihi
Neophytus
Back wroteNeo posti pure la foto della ruota posteriore quando puoi?
RIQUOTO Gil per il fattore ruota anteriore.
di che marca sono le gomme?non mi piacciono granchè tecnicamente parlando.
comunque ricordati che una enfield efi superati i 15 20 mila andrebbe totalmente rivista di sospensioni gomme e freni.
oppure si deve andare più piano oppure ne cambi una ogni 10.000 hihihi
Appena la recupero metto su.
Al posteriore ho una K81, all'anteriore una Continental (???). Chemmidici? 🙂
caricabasso
Neophytus wrotegil wroteCiao Neo, dalle foto della tua moto, la seconda e la terza, ho notato che il perno ruota anteriore è troppo fuori sulla parte sinistra della moto stessa, come se mancasse un distanziale sul perno di circa un centimetro (che è tanto per il parallelismo dei due gambali della forcella). Io farei controllare quanto prima.
Lamps
Caspita, sì!
Caspita che occhio!
Gil ha perfettamente ragione, questo determina una convergenza forzata degli steli verso l'interno.
Se manca il distanziale di destra non dovrebbe funzionare il contachilometri e la chiocciola dovrebbe essere schiacciata, se manca il distanziale di sinistra è stato modificata laca la pisioen dell apinza del freno altrimenti il disco andrebbe a comprimerla di molto sul suo lato esterno.
Va visto quanto prima perché determina un'anomala usura dei foderi della forcella.
serpico
Il distanziale c'è ed è solo sul lato sinistro (numero 14) ed è quello che determina la posizione del mozzo e del disco sulla forcella.
Dal lato destro non c'è un vero e proprio distanziale ma c'è un semplice spaziatore (il numero 2) che sta interno alla chiocciola e serve per tenere lo sforzo on battuta che fa l'asse stretto dal bullone su chiocciola e spaziatore..e in catena, il mozzo e il distanziale.
La ruota è praticamente tenuta stretta solo dal fodero sinistro. Il fodero destro abbraccia soltanto la sporgenza dell'asse e si stringe su di essa tramite una vite da 6 mm.. (numero 24 del disegno qua sotto)
. in pratica il fodero di destra non influenza niente sulla posizione della ruota ma guida e segue soltanto il fodero di sinistra.
Back
Neophytus wroteBack wroteNeo posti pure la foto della ruota posteriore quando puoi?
RIQUOTO Gil per il fattore ruota anteriore.
di che marca sono le gomme?non mi piacciono granchè tecnicamente parlando.
comunque ricordati che una enfield efi superati i 15 20 mila andrebbe totalmente rivista di sospensioni gomme e freni.
oppure si deve andare più piano oppure ne cambi una ogni 10.000 hihihi
Appena la recupero metto su.
Al posteriore ho una K81, all'anteriore una Continental (???). Chemmidici? 🙂
sono gomme troppo differenti tra loro...la k81 è una super gomma solo da nuova,cioè 5000km,non dimenticare che è una gomma racing arrivata al massimo delle prestazioni poi crolla di brutto!
ti consiglio per aumentare la sicurezza di montare delle metzeller anche se brutte oppure ritorna alle AVON che sembrano antiche ma in verità hanno una mescola favolosa;sono però poco adatte a velocità elevate in inverno e sul bagnato-umido.queste ultime vanno cambiate prima delle metzeller ma costano anche la metà!
con 160 prendi due avon e ogni 9000 cambiale.
in fine però a te consiglierei le metzeller visto che viaggi molto anche in inverno
Neophytus
Back wroteNeophytus wroteBack wroteNeo posti pure la foto della ruota posteriore quando puoi?
RIQUOTO Gil per il fattore ruota anteriore.
di che marca sono le gomme?non mi piacciono granchè tecnicamente parlando.
comunque ricordati che una enfield efi superati i 15 20 mila andrebbe totalmente rivista di sospensioni gomme e freni.
oppure si deve andare più piano oppure ne cambi una ogni 10.000 hihihi
Appena la recupero metto su.
Al posteriore ho una K81, all'anteriore una Continental (???). Chemmidici? 🙂
sono gomme troppo differenti tra loro...la k81 è una super gomma solo da nuova,cioè 5000km,non dimenticare che è una gomma racing arrivata al massimo delle prestazioni poi crolla di brutto!
ti consiglio per aumentare la sicurezza di montare delle metzeller anche se brutte oppure ritorna alle AVON che sembrano antiche ma in verità hanno una mescola favolosa;sono però poco adatte a velocità elevate in inverno e sul bagnato-umido.queste ultime vanno cambiate prima delle metzeller ma costano anche la metà!
con 160 prendi due avon e ogni 9000 cambiale.
in fine però a te consiglierei le metzeller visto che viaggi molto anche in inverno
Grazie Prof! :thumb:
serpico
Be dai back... qua parliamo di 60-70 km/h in estate e asciutto. .. non è che serve un pneumatico da moto gp.
Può capitare anche con la gomma nuova se prendi un po' di brecciolino o se c'è una chiazzetra di olio e sei per terra.. non è inettitudine del pilotma neanche la moto da rottamare per la ciclistica o i pneumatici con più di 5000 km..
Neo come me e come molti altri qua dentro non ha il tuo stile di guida.. te strisciavi con le pedane per terra pure con il 350.. noi si passeggia
caricabasso
serpico wrotehttp://www.hitchcocksmotorcycles.com/pictures/partsbookpages/3452.jpg
Il distanziale c'è ed è solo sul lato sinistro (numero 14) ed è quello che determina la posizione del mozzo e del disco sulla forcella.
Dal lato destro non c'è un vero e proprio distanziale ma c'è un semplice spaziatore (il numero 2) che sta interno alla chiocciola e serve per tenere lo sforzo on battuta che fa l'asse stretto dal bullone su chiocciola e spaziatore..e in catena, il mozzo e il distanziale.
La ruota è praticamente tenuta stretta solo dal fodero sinistro. Il fodero destro abbraccia soltanto la sporgenza dell'asse e si stringe su di essa tramite una vite da 6 mm.. (numero 24 del disegno qua sotto)
http://www.hitchcocksmotorcycles.com/pictures/partsbookpages/3446.jpg
. in pratica il fodero di destra non influenza niente sulla posizione della ruota ma guida e segue soltanto il fodero di sinistra.
lo spaziatore n° 2 fa comunque battuta tra il cuscinetto e il bordo interno della chiocciola, se manca la chiocciola si schiaccia e la parte esterna tocca sul mozzo.
Se manca il 14 è impossibile montare la ruota senza modificare la posizione della pinza.
In ogni caso gli steli della forcella sono tirati all'interno e forzano sui foderi e sui paraolio.
serpico
No.. i foderi non sono tirati all'interno. Il distanziale 14 c'è. Il 2 se non ci fosse sarebbe grave..
gil
Sulla moto di Neo hanno sostituito il rinvio contachilometri originale in plastica con quello in alluminio di Ciccio. Questo rinvio in alluminio richiede un distanziale (2) diverso da quello originale (come evidenziato sul catalogo di Ciccio). Ma è anche probabile che con la sostituzione del rinvio non sia stato messo alcun distanziale (2).
Bisogna smontare la ruota e verificare con attenzione le quote.
Il discorso gomme non regge in quanto con l'asfalto asciutto e con temperatura mite qualsiasi anteriore Continental o altro funziona a dovere.
Il brecciolino dalle foto è minimo e sul tratto di caduta, ormai quasi in rettilineo, è ininfluente.
Lamps
Neophytus
Grazie ragazzi :thumb:
Se il distanziale 2 manca, e sarà facile verificarlo, lo si dovrà all'intervento post-sostituzione a cui la Pet è andata incontro poco più di un anno fa, perché il lavoro del rinvio lo fece Canemitzo nel suo garage tempo prima, sotto i miei occhi e con lo scrupolo che lo contraddistingue 🙂
serpico
E pure Gil tiene ragione...dove hai letto dello spessore 2 da sostituire? :gratt:
Il rinvio del contachilometri, l'ultima volta che abbiamo smontato l'anteriore, era molto incastrato sul perno.. indice quindi che lo spessore sotto (numero 2) era quello originale.. e effettivamente, se l'ho montato io (non ricordo) non è stato cambiato perché il rinvio comprato ormai due-tre anni fa sicuri da ciccio per electra non è arrivato con distanziale da sostituire.. però è vero che la petunia ha fatto almeno due terzi dei suoi chilometri con quel rinvio.
Tornando a quella ultima volta che abbiamo smontato l'anteriore, il rinvio che era incastrato era ormai deformato dal perno e praticamente andava in battuta.. la ruota in pratica non aveva alcun gioco trasversale.. la cosa la avevo omputata alla qualità scadente del rinvio (pochi mesi prima il mio della vecchia moto era partito del tutto.
Successivamente tutto l'anteriore è stato manutenzionato e controllato da ina ditta specializzata. . Quindi comunque si presuppone che fino al momento dell'incidente l'anteriore era perfetto..
Neophytus
Serp, anche tu ci hai messo le mani dopo quell'intervento che sappiamo. Ricordo la difficoltà nel rimuovere il perno... Poi ho portato la moto dal forcellonista perché scopristi che tirava a destra. A sto punto sono tremendamente curioso di sapere se quel distanziale c'è o non c'è. Di sicuro, non lo avete rimosso né tu, né Canemitzo, né Paolo. Ergo, se non c'è, so anche chi lo ha rimosso. Ma non precipitiamo.
caricabasso
serpico wroteE pure Gil tiene ragione...dove hai letto dello spessore 2 da sostituire? :gratt:
Il rinvio del contachilometri, l'ultima volta che abbiamo smontato l'anteriore, era molto incastrato sul perno.. indice quindi che lo spessore sotto (numero 2) era quello originale.. e effettivamente, se l'ho montato io (non ricordo) non è stato cambiato perché il rinvio comprato ormai due-tre anni fa sicuri da ciccio per electra non è arrivato con distanziale da sostituire.. però è vero che la petunia ha fatto almeno due terzi dei suoi chilometri con quel rinvio.
Tornando a quella ultima volta che abbiamo smontato l'anteriore, il rinvio che era incastrato era ormai deformato dal perno e praticamente andava in battuta.. la ruota in pratica non aveva alcun gioco trasversale.. la cosa la avevo omputata alla qualità scadente del rinvio (pochi mesi prima il mio della vecchia moto era partito del tutto.
Successivamente tutto l'anteriore è stato manutenzionato e controllato da ina ditta specializzata. . Quindi comunque si presuppone che fino al momento dell'incidente l'anteriore era perfetto..
Però se la filettatura sporge per quasi un centimetro, da qualche parte lo spazio manca a dispetto del parallelismo degli astucci perchè il perno nella parte destra ha la sua battuta e non scorre.
Se dalla parte del freno è normale ( e non potrebbe essere diversamente perché il disco sarebbe spinto verso la parte esterna della spinta) è probabile che il 2 debab essere più lungo dell'originale.
Tanto quanto la parte di filetto che sporge in più.
Canemitzo
Ocio che anche la mia ha la filettatura che sporge parecchio.
La Petunia é stata controllata da cialtroni (io), ottimi meccanici (Serpico e Paolo66) e professionisti. I teoria dovrebbe essere ok. Dico in teoria perché come dissi a Neo qualche mese addietro, il lavoro della forcella, come qualità di assorbimento, scorrevolezza e ammortizzamento, é nettamente inferiore alla mia, che pure non é stata ancora mai toccata.
serpico
Ocio cane che la forcella della electra è meccanicamente uguale alla forcella della classic engine.. mentre la C5 ha una forcella moderna
gil
E pure Gil tiene ragione...dove hai letto dello spessore 2 da sostituire?
Sul catalogo di Ciccio leggo : Please note on later Redditch models, the spacer may need modifying - Sugli ultimi modelli da Redditch il distanziatore può richiedere modifiche. Ma allora anche su altri modelli bisogna controllare la corretta spaziatura sul perno quando si va a sostituire il rinvio originale in plastica con quello in alluminio che probabilmente ha quote diverse.
Lamps