Canemitzo wrotecaricabasso wroteBah, in non considero la discussione stucchevole né da liquidare in fretta e furia secondo i dettami del mondo commerciale.
Carica, permettimi, il mondo commerciale si basa sull'attaccamento alle cose.
Per storia mia personale, costellata di numerosi lutti, povertà estrema (anni senza casa, abbiamo dormito pure in auto per diverso tempo), ho capito da mò che le cose sono fottutissime cose. Le cose importanti sono altre, l'amore, la salute, la serenità.
Amo la mia moto, diverse volte ho tentato di venderla (a prezzo di mercato), diverse volte ho detto no e l'ho ritirata dal mercato. La volevo vendere per avere qualche euro da parte che mi garantisse un orizzonte un pochino più ampio. Ho deciso di tenerla perchè l'ho acquistata con i soldi avuti da una mia vittoria epica, perchè ci ho messo mano tantissime volte e perchè c'è la tua bellissima borsa.
Se mi offrissero 15000 euro, bè, la darei all'istante, me ne farei una meglio e avrei qualche soldino da parte, che a dicembre la mia signora cesserà di produrre reddito.
Se non avessi da sbarcare il lunario, si, anch'io potrei permettermi
il lusso di rifiutare qualsiasi cifra, perchè di lusso si stratta.
E beato chi vive nel lusso.
Stefano,
io le cose me le sono sudate, e quando dico sudore,sangue e fatica non lo dico per dire.
Quando mi sono costruito la barca mi alzavo tutte le mattine alle 4 per andare a lavorare in un capannone in campagna, al freddo ed al gelo.
In un anno e da solo ho fatto un lavoro che gli altri hanno completato in due anni aiutati da altri.
Ancora oggi risento degli sforzi fatti.
E non solo.
Il mantenimento e la manutenzione annuale della barca l'ho sempre fatta da solo, grazie al cantiere che mi "permetteva" di lavorare.
Quando parlo di sangue versato, parlo di sbucciature delle dita sulla pialla, dolorose scottature con la saldatura tig ed a elettrodo, per non parlare delle pericolose traiettorie dei pezzi inox che sfuggivano quando si lucidavano con la spazzola, il poliestere respirato quando si resinava, la polvere quando si carteggiava.
Idem per la moto, me la sono sudata con i proventi del mio lavoro e cerco di mantenerla in efficienza.
Tutto questo non si compra.