Marcovan wroteIl pacco con il piatto è arrivato proprio oggi a destinazione, grazie Serpico, ma non credo di sostituirlo subito anche perchè la moto è ancora in garanzia per un anno, non vorrei farla decadere. Premesso comunque che il piatto vada sostituito e su questo sono d'accordo, ho provato a stressare un poco questo freno, tenete presente che quotidianamente percorro circa 60 Km. per metà in salita e discesa tornanti compresi su strada di montagna, non è il mio stile di guida questo perchè a me basta il freno motore, comunque tenendo il tutto super controllato ad ogni ispezione catena (settimanale) non ho nulla da registrare come anomalo. Credo che sia una questione di carichi io peso 80 Kg. e forse questo non basta a mandare il piatto in crisi forse in due persone 120 Kg e più in discesa e stressando il freno, il piatto si solleciti troppo e si deformi. Naturalmente questa è solo una mia opinione. La strada che percorro Vincenzo, Paolo66 e Gatto la conoscono è il tragitto Oulx Susa andata e ritorno.
Neanche io ho mai riscontrato anomalie al freno posteriore, solo un tendenza delle ganasce ad "incollarsi", dopo lunga inattività ed a bassissima velocità, che scompariva con un paio di frenate.
Ho carteggiato il tamburo ed addolcito le rigature facendo scomparire questo inconveniente.
Per il resto il mio tamburo funziona egregiamente e non posso lamentarmi.
Comunque lo sollecito poco perchè a 46.000 chilometri c'è ancora ciccia sulle ganasce.
Peso 76 kg e uso molto il freno anteriore ed il freno motore.
Comunque il piatto originale non è esile perché è composto da due piatti accoppiati per oltre 4 mm di spessore,i problemi li crea il perno-fulcro delle ganasce che è anche bullone di bloccaggio, se si allenta con i contraccolpi di torce e piega.