Ho da sottoporvi un quesito e allo stesso tempo una discussione sulle pedane di questa moto.
Ora la vecchia bullet era fatta diversa e visto la nuova devo dire che la quella di prima era fatta meglio soprattutto per la parte sinistra dove c'è anche il cavalletto. Ebbene ha sinistra come sapete c'è la pedana e il cavalletto e si reggono su un attacco un po improvvisato a mio avviso. Questo fa si che sia soggetto ad allentarsi facilmente. Il supporto presenta due bulloni in alto e un bullone sotto che arriva direttamente dal lato opposto con un bullone lungo che attraversa tutto il sotto coppa per andarsi ad avvitare su di un supporto a mo di dado. Esso, il "dado" è saldato direttamente sulla staffa reggi cavalletto e pedana. Ora a parte la scelta variegata di misure per cui anche se la efi è metrica ti ritrovi a dovere avere un set di chiavi completo solo per stringere la pedana dal momento che il dado della pedana è di 14, il bulloncino quello più arretrato è di 12, il perno accanto che passa dentro il carter motore e arriva d'altra parte ha la testa di 13 e il dado di 17. Mi raccomando quest'ultimo se lo stringete tiratelo dal dado di 17 e non da quello di 13 perché un perno così lungo si torce ed è più facile che arriviate a spezzarlo più che astringerlo. Lo stesso vale per quello sotto che ha la testa a destra da 13 e si avvita a sinistra sul dado saldato. Attenzione a quando lo tirate non sai mai se ti rimane in mano oppure no. Poi per come è fatto regge solo al tiro verso l'esterno del cavalletto ma non alla pressione visto che dalla parte di destra non c'è un contro dado che ne regga la spinta nel senso inverso..
Ora secondo me bisognerebbe trovare una soluzione migliore perché così propio non va dopo qualche tempo avvia inesorabilmente a vibrare la pedana di sinistra e è il sentore che qualcosa si è allentato e non si può certo stare sempre li a stringere perché prima o poi qualche filettatura ti molla..
Oggi mi sono messo a guardare e in effetti avevo il bullone sotto lento e onestamente mi pareva anche avvitato storto, cosa che può anche essere visto che li ci va molto del peso quando sta sul cavalletto laterale.
Io non ho smontato il tutto per tempo e per mancanza di studi in merito, ma secondo me sarebbe opportuno cambiarlo con una barra filettata in moto da fermarla da entrambe le parti o creare un nuovo supporto magari che funga anche da para coppa e che colleghi tutte le parti con la la staffa anteriore dove ci sono i fori per mettere il paragambe. Secondo me sarebbe da studiare un sistema per rendere più solida quella parte soggetta ad un carico eccessivo visto che c'è anche il cavalletto.
Per ora io ho rimontato il tutto cambiando il dado da 17 con uno nuovo autobloccante perché a forza di stringere si era smangiucchiato sotto; Ho aggiunto anche una rondella così si rovinerà quella e non il dado quando stringo. Poi mi sono cimentato ne cercare di risolvere almeno un problema e ho messo un contro dado con rondella spaccata al perno sotto in modo che almeno non si allenti quando prende un carico in pressione anziché in tirare.
metto foto.