Come accennato qui e là nel Forum, ho finalmente acquistato un regalino per la mia bella Ada (la GT 😃), ossia uno scarico dedicato. Qualcosa di adatto e che sappia più di
moto anziché il 'siluro' fornito di serie. La GPR propone un terminale specifico per la Continental, omologato, catalizzato e provvisto di due DbKiller, eventualmente rimovibili.
Questo il contenuto del pacco che mi è stato inviato:
Mentre questa che segue è la comparativa.
Antequam...
...etsi postquam
Ammetterete che la linea ci guadagna un bel po'. Il peso anche. E' incredibile accorgersi di quanto pesi lo scarico originale! Conto di aver risparmmiato circa un quattro chili di ferro. Infine, anche il suono ci guadagna! Anche perché il Dbkiller posteriore non l'ho montato :hammer: Ho fatto una rapida prova, inserendo anche quest'ultimo ed il suono non era male; senza, però, è tutta un'altra storia! Il Db killer anteriore non vedo la necessità di rimuoverlo: il suono è piacevole già così.
Mi complimento con la GPR (azienda italianissima) che ha messo cura in ciascun dettaglio, anche nell'imballaggio per la spedizione.
Unico difetto, dato che una Enfield è pur sempre una Enfield e non basta mai soltanto 'metter su' il ricambio, ma richiede sempre un minimo di adattamento, mi sono accorto in fase di montaggio che il terminale è pensato per una motocicletta da uso singolo, ossia senza le pedane del passeggero. La staffa di ancoraggio del terminale, infatti, si appoggia allo stesso telaietto e bullone. Così:
La pedana del passeggero, però, è fornita di un piccolo spinotto che le impedisce di ruotare all'indietro sotto il peso del piede. Spinotto che normalmente va ad inserirsi in un forellino apposito, appena a lato del buco per il bullone. Dato però che la staffa di ancoraggio è sprovvista di tale foro, ho dovuto metterla
dietro il telaietto, anziché
davanti, col risultato che il terminale toccava il bullone basso dell'ammortizzatore! :gratt:
Per risolvere il tutto, ho preferito piegare un poco in avanti il telaietto, aiutandomi con una giratubi da idraulico, in modo che il telaio così distanziato permettesse di stringere debitamente dado e bullone, senza che il terminale andasse a sbattere contro l'ammortizzatore. Guadagnando un po' di luce, in questo modo:
Adesso non resta che attendere la fine dell'inverno e gustarmi le novità :cool: