e-partesana Come siete messi con le ferie? La contrada del Risot Giald stava pensando a una gita sabato 25 luglio a Colonnata. Perché? Perché amo molto quelle tre vallate di marmo e se mi concedete di sbagliare strada una decina di volte - come mio solito - posso portarvi a visitare un poco della loro storia passata e del loro presente. E poi conosco una dei pochi posti rimasti dove il lardo viene ancora prodotto a mano nelle conche di marmo (maiali invece importati, da quelle parti non se ne allevano praticamente più). Il raduno, con relativa partenza, sarebbe fissato a Castelnuovo Magra la mattina, con rientro e (per chi vuole) cena in serata. Qualche fortunato - o sfortunato, dipende dai punti di vista - potrebbe dormire in una specie di grosso casale malridotto che posseggo da quelle parti, tende e sacco e pelo compresi, gli altri dovrebbero cercarsi sistemazioni in uno dei tanti agriturismi disponibili. Il viaggio vale davvero la pena, credetemi, a parte il doveroso lavaggio delle nostre belle una volta finito perché la polvere di marmo è micidiale. Che ne dite? Un abbraccio, Ezio.