A scuola non mi sono mai distinto per preparazione o impegno.
Ci si doveva andare e si doveva avere la sufficienza per passare l'anno.
....e poi, diciamocelo chiaramente, a quale bimbetto o adolescente che ancora non ha nemmeno 20 anni può interessare la storia? che se incontravi una persona di neanche trent'anni ti ci rivolgevi dandole del lei..
Ora, al vicino traguardo dei 50, sarà la cifra, sarà la voglia di sapere, sarà anche magari il pretesto per farmi un giretto in moto un po' finalizzato, mi sto appassionando alla storia, e non la vedo poi molto lontana come mi sembrava tempo fà.
un po' di date a caso di cui ultimamente ricorrono alcuni anniversari:
1861 - 2011: 150 anni dell'unità d'Italia
1866 - 2016: 150 anni dalla Terza Guerra d'Indipendenza che sancì l'annessione del Veneto al Regno d'Italia
1915 - 2015: 100 anni dall'ingresso dell'Italia alla Prima Guerra Mondiale
1918 - 1968: 50 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale (riferita al mio anno di nascita)
1945 - 1968: 23 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale (riferita al mio anno di nascita)
Cosa c'entrano gli ultimi due riferimenti?
A capire che certi episodi non sono poi così lontani come possono sembrare, specie a chi crede di avere ancora vent'anni da quasi trenta...
Allora, come dicevo poc'anzi, visto che i miei brothers erano impegnati o reclusi o semplicemente svogliati per ritrovarsi da qualche parte a scambiare quattro chiacchiere di fronte a un paio di birre, ho approfittato per recarmi a visitare l’Ossario di Custoza.
L’Ossario, è un monumento a memoria delle due battaglie svoltesi a Custoza (in provincia di Verona vicino a Peschiera e non molto lontano dallo scorrere del fiume Mincio) la prima nel 1848 in quella che fu la Prima Guerra d’Indipendenza tra il Regno di Sardegna e l’Impero Austriaco, e la seconda nel 1866 durante la Terza Guerra d’Indipendenza tra il neonato Regno d’Italia e l’Impero Austriaco.
Occorre precisare che ambedue le battaglie non ebbero esito favorevole alla controparte Sabauda, ma anche se nel corso della Terza Guerra d’Indipendenza il Regno d’Italia le buscò dagli Austriaci sia a Custoza (per terra) che a Lissa (per mare), mentre con le truppe di volontari Garibaldini ottenne un successo in Trentino, il fatto che la Prussia (alleata dell’Italia) le avesse sonoramente cantate a nord agli austroungarici, costrinse questi ultimi a dichiarare la fine delle ostilità cedendo di fatto il Veneto all’Imperatore Napoleone III che lo cedette al Regno d’Italia appunto nel 1866.
Di seguito alcune foto:
Itinerario
hosting immagini
Panorama dal monumento
caricare immagini
Foto del monumento e dell’ossario
image hosting