pedro
Uso la 100, ho sostituito il galleggiante serbatoio che era guasto, la mia è una eu.3, son passati 2 anni e più e tutto funziona perfettamente.
[cancellato]
Fiuuu 🙂
[cancellato]
oggi ho fatto il primo viaggio partendo con moto fredda con la benzina a ottano 100. Ho avuto l'impressione che a freddo facesse più fatica. poi però una volta che il motore è ben caldo confermo che la qualità del viaggio è significativamente migliorata. C'è una differenza sensibile ai medi e alti regimi:
- riprese più vigorose
- meno vibrazioni
ora il problema è trovare le pompe. che insegne hanno la ottano 100? l'ho travata per caso in un Q8 (non tutti ce l'hanno però), ci sono altri che voi sappiate?
trovato. sul sito Q8. dovrebbe essere disponibile alla pompa Q8 in via dei mille a Vigevano. olè
bibe
Premetto che non capisco nulla di motori a scoppio, ma qualcuno che almeno un po' ne sa, potrebbe gentilmente spiegarmi cosa diavolo c'entrano le vibrazioni con il numero di ottani del combustibile? Perché, nella mia ignoranza, non credo ci sian una gran correlazione tra la detonazione nel cilindro e le vibrazioni che vengono trasmesse principalmente dalla rotazione dell'albero motore.
Se sto meccanicamente bestemmiando siete autorizzati a bannarmi, però solo dopo avermi dato una spiegazione. Grazie
Nanni
A occhiometro.
La detonazione è una combustione veloce con produzione di gas che determina un aumento di volume.
È fondamentalmente l'aumento di volume che spinge il pistone, in particolare in un corsa lunga che ha più tempo per sfruttarlo.
La velocità di detonazione influisce sull'accelerazione del pistone nella prima parte della sua corsa.
Una detonazione più morbida ci sta che disturbi meno la regolarità del regime. Anche se in marcia, per le inerzie in gioco, le differenze sono comunque minime.
Detto questo, io non riesco a percepire significative differenze; quando la concedo al Trotta è più per coccolarlo dimostrando di non badare a spese 😃 😃
overboost
Io non so se vibra meno, ma soprattutto ai medi e alti la mia ha decisamente più fiato.
La cosa non mi torna tra l'altro... con un rapporto di compressione così basso come sono sfruttati i cento ottani? È come se la moto avesse un sensore di battito in testa e la centralina correggesse di conseguenza, ma non ne so e non vorrei dire castronate oltre il consentito.
Canemitzo
Non so se va più forte o vibra meno, io la uso sempre (sulla moto) perché lascia meno residui di combustione.
mr-r
L'apertura dell'acceleratore influisce sensibilmente sulle vibrazioni trasmesse dal motore.
E' facilmente constatabile: mettetevi a 70 km/h in quinta marcia e notate come il motore vibri poco o nulla (poco più di qualche piacevole pulsazione), ora schiacciate moderatamente il freno posteriore e cercate di mantenere la stessa velocità. Per compensare l'effetto frenante dovrete dare più gas e noterete che il motore, sottoposto ad uno sforzo maggiore, vibrerà di più.
Io ho notato, a gas costante, una diminuzione delle vibrazioni addirittura con scarico libero, filtro aperto e mappatura.
[cancellato]
anche io non riesco bene a spiegarmi perché. posso ipotizzare che a motore caldo vi siano nelle "autodetonazioni" indotte dalla temperatura alta che la benzina con più alto potere antidetonante previene.
con la benzina normale tali autodetonazioni NON muovono il pistone, determinando maggiori vibrazioni e minore potenza
con la benzina 100 ottano lo scoppio è migliore, muove di più il pistone, quindi maggiore potenza
in teoria mi sembra che potrebbe reggere.
provo a ridirlo in altro modo:
benzina normale 95% dello scoppio muove il pistone, 5% dello scoppio genera vibrazioni inutili
benzina 100 ottano: 100% dello scoppio muove il pistone, meno vibrazioni e più potenza
ha senso?
fausto-s
Paulus, io la 100 ottani la faccio all'AGIP.
Quint89
Mi fate sentire un mostro visto che ho messo qualunque benzina...pure la 91 ottani!
[cancellato]
Fausto S wrotePaulus, io la 100 ottani la faccio all'AGIP.
grazie!
vedrò di fare caso alle stazioni agip. vado sempre al Q8 perchè funziona il self con carta di credito
questa scoperta mi sta cambiando la prospettiva. potrei anche decidere di tenere la bullet. Con la benzina 100 è decisamente meglio!
in pratica la moto ha tre fasi sul fronte vibrazioni (in 5 marcia)
1) fino a 70kmh: vibrazioni quasi inesistenti (nessuna differenza tra normale e 100)
2) tra i 70 ed i 90kmh: vibrazioni iniziano ed aumentano con la velocità ( decisamente più contenute con la 100)
3) dai 90kmh in su: benzina normale = vibrazioni molto forti che crescono ancora al crescere della velocità
benzina 100 = vibrazioni forti ma pare che non aumentano più con la velocità
farò altre prove nei prossimi giorni, ma mi pare che ora riesco a viaggiare "bene" alle mie velocità tipiche...
gil
Non voglio entrare in particolari tecnici noiosi, bisognerebbe inoltrarsi nella teoria delle curve di anticipo accensione e iniezione e dei tempi di propagazione del fronte di fiamma in camera di scoppio.
Dico solo che con la 100 ottani il funzionamento del Monocilindrico RE (ma anche di altri motori) risulta più fluido ai bassi regimi di rotazione, la coppia motrice in basso risulta più corposa, anche il rumore di scarico (suono musicale) risulta essere più pieno.
Inoltre i consumi di benzina calano dal momento che il motore richiede meno acceleratore per avanzare in tutte le marce.
Non posso essere preciso sul risparmio di carburante ma in media siamo su un 8% circa di percorrenza in più su un percorso misto.
Dove si avverte poco la differenza è nei tratti autostradali ad andatura costante.
pedro
Io che ho un euro 3 datata non ho percepeto differenze nelle vibrazioni. La moto vibra con ambedue le benzine ( dai 90 in poi dà fastidio ) e secondo me, le vibrazioni hanno la stessa entità. Quello che cambia è la linearità di funzionamento, la moto è meno scorbutica, sporca meno la candela, insomma brucia meglio. Se si smanetta di brutto probabilmente non ci si accorge, ma se si va leggeri ci si accorge e come. Molto più godibile, per palati fini.
mr-r
Quint89 wroteMi fate sentire un mostro visto che ho messo qualunque benzina...pure la 91 ottani!
A dire il vero anche io non ho mai fatto particolarmente caso al numero di ottani della benzina che metto.
Se capito in Austria o Germania vado anche io di 91 ottani. Fazer e VN 800 non hanno mai battuto ciglio, penso che anche il motore UCE (con un rapporto di compressione di 8,5:1!!) sia abbastanza di bocca buona.
lousab
...nella mia ho solo notato che se metto la verde va tranquilla mentre se metto la 100 ottani si risveglia e scoppietta come se mi dicesse di voler fare un giro senza metà...
McBob
Manco a farlo apposta, ieri mi accorgo (avevo appena letto il thread) che sulla Laurentina, a Roma,
vicino alla scuola della prole, al benzinaio Q8 c'è addirittura uno stendardo bianco che pubblicizza la
100 ottani.
Visto che appena partito da casa (toccava a me recuperare la prole) mi si era accesa la riserva, mi fermo.
Il ragazzo alla pompa mi dice: "Ma con una moto così ci vuole la 100 ottani!" (sul serio)
Insomma, faccio il pieno. Il ragazzo mi dice che è una benzina fantasmagorica e che per il momento
nessuno si è lamentato. Io gli faccio notare il prezzo (1,99) - vorrei dirgli pure che non è carino metterla
solo alla pompa del servito e non a quella del self, ma lui è gentile e mi copre la moto di complimenti
(subdolo) e allora lascio stare.
Decido di usare la prole come test. Dopo aver caricato i suoi 11kg e 2hg di zaino sul portapacchi di Ciccio,
che li tiene alla grande (se a qualcuno interessa), gli dico: "Oggi ho fatto una modifica alla moto, ma non ti
dico quale: a casa mi dici se hai notato delle differenze".
Arriviamo a casa, e la prole (11 anni): "Beh, il rumore è più bello, tiene meglio le marce, spetazza sempre ma
è uno spetazzo più gradevole e fluido, non cala di giri tra una marcia e l'altra, ha più ripresa, è più veloce,
nel traffico si insinua che è un piacere, blah blah blah... Ma che le hai fatto?" (Allora gli spiego tutto, a
cominciare da cosa sono gli ottani.)
Che vi devo dire? Vale, tutto questo, 4 euro in più a pieno? Forse sì.
Quint89
Mr.R wroteQuint89 wroteMi fate sentire un mostro visto che ho messo qualunque benzina...pure la 91 ottani!
A dire il vero anche io non ho mai fatto particolarmente caso al numero di ottani della benzina che metto.
Se capito in Austria o Germania vado anche io di 91 ottani. Fazer e VN 800 non hanno mai battuto ciglio, penso che anche il motore UCE (con un rapporto di compressione di 8,5:1!!) sia abbastanza di bocca buona.
A parte gli scherzi...con la Royal mettevo solo 98 oppure 100 ottani, col VStrom vado di quello che capita anche perché vicino casa c e solo la classica 95, non mi faccio 10 km per fare un pieno di 100... non si scalda nemmeno il motore 😃
lousab
Quint89 wroteMr.R wroteQuint89 wroteMi fate sentire un mostro visto che ho messo qualunque benzina...pure la 91 ottani!
A parte gli scherzi...con la Royal mettevo solo 98 oppure 100 ottani, col VStrom vado di quello che capita anche perché vicino casa c e solo la classica 95, non mi faccio 10 km per fare un pieno di 100... non si scalda nemmeno il motore 😃
ahahaha 😃
c'è chi può permetterselo...
mic
Mi avete messo la pulce... Ho scoperto che ho un 100 ottani dietro casa... E sono a secco... Esco e provo