Slowhand wroteAllora, io ho fatto Bologna - Roma quando sono tornato dal TI dell'anno scorso. La E45 la eviterei: asfalto che fa schifo, un sacco di autovelox, noia mortale nella guida. Come tempo fai certo prima, ma manco di tanto.
Per arrivare a Firenze di strade ce n'è tante, a partire dalla Porrettana... 🙂
L'anno scorso ho fatto Raticosa / Futa, strada storica e teatro di una cronoscalata altrettanto storica (oggi fanno una rievocazione, credo proprio in questi giorni). Bella, un sacco di motociclisti e, per una RE, davvero divertente. Se la cosa ti interessa, venendo da BO si passa da Monghidoro, paese natale di Gianni Morandi (che, come è noto, andava a cento all'ora). La discesa verso Firenze poi è spettacolare, e si arriva sul piazzale di Fiesole che è uno dei posti più belli dell'universo creato (e detto da uno che abita a Roma c'è da crederci). Da lì hai due possibilità:
1) la via meno conosciuta e frequentata (più lunga e più lenta) va verso Bibbiena / Arezzo; e da lì puoi nuovamente scegliere se entrare sulla E45 a Città di Castello, o proseguire ancora giù verso il Trasimeno e prenderla a Perugia, oppure ancora proseguire lungo le statali fino a Roma.
2) punti verso Siena (la segnaletica cerca in tutti i modi di deviarti sulla superstrada, ma se puoi evitala, e fai il percorso della vecchia Cassia, che è praticamente parallelo), e poi da lì ti fai la Cassia, che secondo me è una strada bellissima. Anche qui hai un'alternativa, invece della Cassia: prima di arrivare a Siena, all'altezza di Colle Val d'Elsa, puoi puntare verso la costa, passi da Volterra e poi da Cecina, e ti trovi sull'Aurelia.
La E45? Naaaaaa... 😉
Ah, tieni presente: io sono uno che va piano, si ferma, mangia con comodo, etc: Bologna / Roma, via Futa / Siena / Cassia, c'ho messo quasi 10 ore.
Quotissimo Slowhand!!!
In particolare io dopo Siena prevederei una sosta nella zona di Pienza - Montalcino lungo la Cassia in pratica. Paesaggi mozzafiato. E se ci si vuole fare un bagnetto ristoratore... le terme naturali di Bagni San Filippo. Ci son stato da poco... scenari stupendi!
Buon viaggio!