serpico
Verzo... le foto 🙂
Italo
.... Se ha tanta filettatura forse se lo fai più lungo è meglio no? Se togli i 5,6 mm vai dentro solo 1,64...ne hai ancora 1cm buono e con il passo da 1,25 ci stanno 8 filetti e la vedo dura che si allenti
verzo
si italo si può fare anche di 25 mm il bulone ma non ci dovrebbero essere problemi lo stesso anche perche l'albero motore llè durino, le foto e un son bono a mettile ci vuole valerio appena si libera quì figliolaccio...
Italo
Fatto visita alla paziente, ma il dottore non c'era. Punti di sutura sul basamento e tante attenzioni alla malcapitata..
L'albero dal quale si è svitato il bullone..
verzo
grandissimo italo grazie figurati che sono arrivato 10 minuti dopo che eri andato via , ma scusa tanto ,con che moto sei venuto a trovarmi? ah dimenticavo la catena è gia dalla giada domani vado di corsa a prederla e in men che non si dica rimonto il tutto spero proprio per domenica di risentire il tmph tumph
caricabasso
verzo wrotegrandissimo italo grazie figurati che sono arrivato 10 minuti dopo che eri andato via , ma scusa tanto ,con che moto sei venuto a trovarmi? ah dimenticavo la catena è gia dalla giada domani vado di corsa a prederla e in men che non si dica rimonto il tutto spero proprio per domenica di risentire il tmph tumph
Aho' nun andà via.
Metti le foto delle piastrina che hai fatto, e poi:
-il tendicatena a che punto stava? nel senso di quanto si era allungata la catena
-come stanno i denti ?( non i tuoi,ovviamente)
-facci vedere pignone e cestello della frizione.
-quanto era la distanza della catena dall'albero del cambio?
Foto,foto,foto,foto,foto,foto
verzo
allora il tendi catena era poco meno di metà corsa diciamo che dopo i primi assestamenti ,rodaggio, poi non penso vada tanto più in fuori che di così o almeno ci vuole 60000 km bisogna considerare che il tutto è in bagno d'olio , più che altro si usura la campana frizione ,essendo fusa in ghisa e poi smacchinata per alloggio cuscinetto a spilli e dentatura doppia, la mia campana sembra quasi nuova con 23000 km, la frizione non importa smontarla ,questo mi sembra veramente fatto bene,svitando il dado autobloccante da 24 si può levare tutto il pacco dei dischi ancora stretti dalle molle e lasciare la campana sull'albero insomma per avere la campana in mano non importa sbriciolare tutti i dischi molle comprese, anche i dischi a vederli sembrano usciti di fabbrica mi sembra molto generoso il diametro della frizione e ben congegnata per la potenza che abbiamo poi quando becco i mi figliolo.....
verzo
ovvia giù fra un paio di orette parto alla volta di viareggio con il W 800 di mi fratello prendo tutto e lo metto nello zaino ,3kg motul , filtro olio più vari o.r. , catena primaria e pasticche anteriori, come se ci fosse le posteriori, va bè,sono arrivate ma veramente io penso che non ci farei altri 500 km e poi mi dedico al dolce rimontaggio , povera nerona soffro già di non poterla usare da una settimana ma piano piano le modifiche la migliorano sempre più come il tappo di spurgo olio non mi ha dato più noie e non me le darà più evviva le royal enfield belle belle belle....con le jappe ci si annoia non scopri mai come sono fatte dentro ed è una vergogna :lol:
Neophytus
Evviva!
O Verzo, la Nerona la tiri a lucido in tempo per il Thumping! Perché in un modo o nell'altro ci si vede, no?
Comunque l'è bella tanto la W800 del tuo fratello...
serpico
verzo
Prima di tutto grazie come sempre impagabili dice il tirchio, si il maggiore ha l'incrociatore l'altro ha il kawa cmq tutto preso e domani montaggio ma come sono emozionato, si nelle foto volevo far vedere il rustico ma efficace fermo e come è pensata beme quella frizione cavolo devo ricordarmi di comprare la pasta per guarizioni se no.... Al thumping una visitina certo che la farò ora e vo a dormire se no domani monto tutto alla rovescia ciaooooo
verzo
Allora mi sono accorto che il carter esterno aveva anche lui una piccola crepatura (*#§^!!!)
Purtroppo lunedì lo porterò a far saldare e rimonterò tutto martedì
La catena di destra è quella vecchia con 23.000 km e come si vede s'è allungata di pochissimo
Qui si vede l'attrezzino che mi son fatto in teflon per non rovinare niente stringendo pignone e campana della frizione. E poi il magnifico fermo appena ribattuto e piegato addosso al bulone
Cambiato anche pasticche freni e tutto l'olio dell'impianto guardate un po' voi cosa c'era dentro la vaschetta! Nella prima foto si vede anche la pasticca ultra finita anche lei con all'attivo 23.000 km
Grazie a tutti per la sopportazione 😃
Canemitzo
Grazie a te, Verzo! reportage preziosissimo! Fantastico il fermo del bullone :clap: :clap: :clap:, mentre mi fa molta paura la morchietta nella vaschetta :eeek:
WoL
Quoto Cane!
verzo
si ma dopo 4 anni di onorato servizio e 23000 km l'olio dei freni è bene cambiarlo anche per ripulire il tutto appunto e i gommini sorridono con il nuovo dot 4. poi mi son rifatto la staffa che sorregge il collettore altezza pedana anteriore destra ,non so a voi ma la mia si è rotta almeno tre volte , la prima me la cambiarono in garanzia poi questa l'ho risaldata due volte e per l'occasione di quasta sventura vedendo che si era di nuovo rotta l'ho rifatta di 4 mm di spessore invece dei 3 mm dell'originale ,per fortuna avevo un pezzo di acciaio gia cromato perciò non si vede neanche che è stata fatta in casa in più dalla parte che prende nel tirante del motore non ho fatto l'asola aperta perche si spezza sempre li ,gli ho fatto solo un foro di 10 mm , un'altra modifica miglioria ,anche sè va ancora testata alla lunga....
Canemitzo
Quella staffa vigliacca si é spezzata quasi subito e non l'ho mai sostituita. Per ora, nessun problema anche senza (sgrat sgrat).
A proposito della sostituzione dell'olio freni, chi si sentebdi postare un articoletto sul come si fa la sostituzione? credo che ormai sono tante le moto sui 3 o 4 anni che cominciano ad averne bisogno (:
gil
Scusate Verzo e Canemitzo, ma di quale staffa state parlando?. Sulla B5 di serie non esiste alcuna staffa che collega collettore di scarico con perno passante da 10 mm tra motore e telaio.
Intendete forse con la marmitta rialzata RE " only for racing use"?. Se è quella si è rotta anche sulla mia B5 dopo due mila km e non l'ho più messa in seguito.
Lamps
Canemitzo
Esatto, Gil. La moto l'ho ritirata quattro anni fa direttamente con lo scarico rialzato, e la staffetta all'altezza della pedanina destra si spaccò subito. Mai piú sostituita e mai avuto (finora) problemi.
caricabasso
L'olio dei freni l'ho cambiato da poco, 41.000 km e tre anni gusti.
Un po' di morchia fine sul serbatoio ma non tutta quella zozzeria che aveva Verzo.
Le pasticche hanno ancora 2,5 mm. e vanno ancora bene.
Verzo se l'è mangiate tutte ma lui fa una guida molto sportiva.
Per il cambio dell'olio non è difficile:
-coprire serbatoio e parti verniciate vicine al serbatoio;
-bloccare con due frenelli il manubrio al centro (molto importante perchè se accidentalmente va di lato a serbatoio aperto l'olio va da tutte le parti);
-scoprire la valvolina che sta sulla pinza del freno ed è coperta da un cappuccio di gomma,infilarci un tubo adeguato che vada ben serrato colelgato ad un recipiente;
-allentare la valvolina e pompare con alleva per scaricare parzialmente il serbatoio;
-togliere le due vite del coperchio dell serbatoio e rimuovere delicatamente insieme alla mebrana
-pompare mettee gradualmente olio nuovo finchè non ne esce una quantità stimata alla capienza dell'impianto
-finito di pompare l'olio vecchio,chiudere la valvolina mentre si tiene premuta la leva per tenere l'olio in pressione e senza aria.
-rimboccare il serbatoio tenendo presente che la mebrana alza il livello.
-vedere su wikipedia cosa sono i frenelli (termine nautico) 😃
Back
Verzo la smorcia del freno é dovuta al tubo che si surriscalda di ritorno in frenata.mettilo in treccia come canem.