Domenica mattina, dopo il cincischio a far nulla alle 10 parto! L' obiettivo è Spessa Po, in un piccolo bar trattoria che sia affaccia sul grande fiume, uno dei luoghi favoriti di Gianni Brera. al posto del caffè...uno spritz alla veneta, con bitter. Il tasso etilico non dovrebbe essere elevato, per cui prendo George e seguendo strade alternative tra le risaie arriviamo a Stradella, da li in salita tra i vigneti raggiungo Santa Maria La Versa per poi seguire in alto verso il confine tra Pavia e Piacenza. spesso la strada corre sui vari crinali delle colline, offrendo spettacoli a destra e sinistra fatti di vigneti, strade, piccoli borghi. mi diverto prorprio. Una sosta per fotografare la torre e il panorama a a Castelrotto, e in troppo poca strada e poche curve raggiungo Fiano Piacentino, arrocato in alto con un tempio dedicato a san Cristoforo, patrono di automobilisti, viaggiatori e forse motociclisti. Fiano Picentino ha anche un bel gruppo aechitettonico fatto da campanile, chiesa, palazzo signorile con doppio scalone tutti addossati, da non poterli fotografare dato lo spazio ristretto. Una discesa con strada ampia e belle curvve mi porta in valle verso Pianello e da li raggiungo la Diga di Valtidone, un invaso ampio di un bel colore verde, meta di molti motard....L'indicazione stradale segna Ruino e affronto una bella salita pronto per scavallare una nuova collina. Ruino è un micropaese! una unica strada lo divide in due e termina nel bosco, lo attraverso in un minuto: gatti pigri sui balconi, odore di fuoco, quello delle cucine economiche degli anni 50 e odore di latte caldo, forse qualcuno sta preparando il formaggio , Riprendo la direzione "giusta" lasciandomi alle spalle Ruino, la discesa verso Borgo Priolo è bella, ma l 'asfalto non è dei migliori...sembra di andare in barca! Un piccolo premio dopo una curva, nel sottobosco...un capriolo che attraersava la strada: spengo tutto ma quando tiro fuori il cellulare lui è già tra gli alberi! si ferma, mi guarda e riparte...rimane la soddisfazione dell incontro. Torno verso Pavia, per pranzo risotto con borlotti ed erbe provenzali....