... si dice che il numero perfetto sia 3...ma quando sei solo con la tua moto, anche 2 è perfetto! Il casco jet è una gran cosa, senti l aria sul viso con un senso di libertà che l integrale non dà. Esci dalla città e gli odori cambiano...odore di erba, poi l'umido dei faggeti e delle risaie con gli aironi e le garzette che ti guardano . Non ho un obiettivo preciso, solo andare... i cartelli stradali che indicano la velocità massima consentita mi imbarazzano sono mediamente sotto di 20 kmh....Ecco l'inizio dell Oltrepo, un cartello attira la mia attenzione: raduno auto d'epoca a Montebello d.B....ci vado, ma sono deluso..maggiolini, fiat 124, lancia delta.... speravo di trovare auto anni 50...George "sceglie" e in breve sono in un bosco che accompagna le curve verso Poggio Alemanno. Silenzio e il verde è ovunque, l'aria frizzante che odora di resina. Il poggio offre una bella visione sulla valle e li trovo un oratorio del 1600. Riprendo la strada e nuovi profumi mi tentano... grigliate di carne, costine e salamelle..colpevoli un paio di agriturismo, uno offre rivendita di formaggi di capra..., incrociati nella discesa. Una piccola deviazione mi porta al castello di Monte Segale e da li con una strada divertente alla fonte del Bornianco, pare che ci sia una serie di queste fonti e sono un attrattiva del comune. Vedo il cartello per Fortunago che mi porta su di una salita con curve molto chiuse e la manegevolezza di George me le fà apprezzare al massimo... Fortunago offre una chiesetta romanica molto intima .. inoltre il comune ha predisposto una fontana che eroga acqua gasata a gratis, cosa che ho molto apprezzato...una discesa bella ripida mi porta in valle e da li a Borgo Priolo, Casteggio e infine a Pavia....poco più di 80 km, passo lento e puro piacere....