Dueruote wroteSlow... hai parzialmente ragione, ma solo parzialmente. Ho avuto moto da 125cc sino a 1050cc, ma ho guidato anche un quadricilindrico di 1200cc e bicilindrici di 1100cc (non di mia proprietà).
Il fatto di avere cubatura e potenza non significa per forza che userai quel potenziale, ma si riflettono comunque sul piacere di guida. Ogni caso è storia a parte. Ho avuto la Honda CBR954RR Fibreblade. Credo sia ad oggi una delle moto più leggere mai costruite. Pesava 171Kg a secco per 151CV di potenza ed una cilindrata prossima al litro. Essendo un propulsore a quattro cilindri sportivo, l'ho odiato ed ho venduto la moto quasi subito. In basso era piuttosto scadente nonostante la cubatura sostanziosa, mentre superati i medi partiva come un caccia. Troppo potente.
Il miglior propulsore che io abbia mai avuto sotto le chiappe è il tricilindrico 1050cc della Triumph. Pastosissimo, lineare e dotato di una coppia da rimorchiatore sin dai regimi più bassi. Veramente un gioiello. Guidarlo era una gioia ovunque, che si parli di città oppure di viaggi. Altro che ostentazione. Avere una bella coppia corposa e gentile sotto il sedere è una gioia nella guida. Non voglio dire che sia indispensabile, ma che ha assolutamente il suo motivo d'essere.
Abbiamo un GSX1400 ed un CB1100 nel forum.
Vogliamo dirgli che sono dei narcisisti che hanno basato la loro scelta sull'ostentazione ?
Paradossalmente su 17 moto che ho avuto... l'unica presa anche per ostentazione è stata la Royal Enfield. Tornando al tema cubatura, anche il motore Ducati bicilindrico 1100cc raffreddato aria/olio è una gioia. Corposo, mai sgarbato, fruibilissimo. Non ci salivo mai sopra i 5000 giri, quindi usavo al massimo 30-40CV. Qualcuno potrebbe chiedere allora perchè non prendere una moto da 40CV.
La domanda però non ha senso. Una Ferrari ed un TIR hanno la stessa potenza, ma non puoi usare una Ferrari per tirarti dietro un rimorchio. Prima che mi diciate che è un esempio del menga, vi avviso che l'ha fatto Clarke e non io. Una moto da 100CV con un grosso motore ti permette di guidare con una scioltezza favolosa e di sorpassare con maggiore sicurezza. Non sono cose indispensabili, ma non ditemi che è ostentazione.
Vedete ?
Vale quello che scrivevo nel saluto riguardo al GS. Noi italiani siamo sempre a giudicare "gli altri". Questo all'estero lo vedo molto meno. Sarei curioso di sapere il punto di vista di Maxiii.
Ognuno sceglie in base a quello che gli piace. La moto è un oggetto di piacere. Parlarne come se fosse un frigorifero oppure una lavatrice non ha senso.
Il Van Van è un gran mezzo, così come lo sono un sacco di moto piccole. Spesso mi trovo anche io a dire che basta un 250cc per viaggiare attraverso tutta l'Europa e che una volta andavamo a Capo Nord con il Dominator 650 (che alla fine era un affidabilissimo trespolo)... questo però non toglie che nella potenza, nei mezzi evoluti e nelle grosse cilindrate non ci siano dei vantaggi.
Se ho i soldi per comprarmi una grossa moto per viaggiare e mi piace (cosa indispensabile)... non vedo perchè dovrei limitarmi ad una piccola cilindrata solo perchè basterebbe quella. Non siamo un paese libero (almeno rispetto a tanti altri) ?
Essenzialmente concordo su quello che scrivi, Dueruote.
Qui la situazione e simile ai ns anni 60. Quindi cilindrate MAI sopra i 150 cc, usualmente sempre 125 e a 4 marce a pedale, senza frizione; moto tipo il vecchio Califfone Malaguti, per intenderci.
Soliti japponesi o anche molte moto cinesi, ormai.
Prezzi intorno ai 1200 euro
Ho comprato questa Babbasaky Fury 125 cc a mio figlio Charles che ha imparato sulla Bullet, quindi è partito molto avvantaggiato quando ha messo il sedere su 'sto cosino.
Gomme artigliate, appena sostituite... ehehhe, il coso, piano piano verrà trasformato in una minibullet Army, questo è il progetto in quasi essere, sono alla ricerca dei pezzi giusti, serbatoio faro ecc (nota anche la totale libertà di farsi una moto come più aggrada).
upload a gif
Quando mi chiedono la cilindrata della Bullet e rispondo 500 sgranano gli occhi increduli per la sorpresa ed il rispetto per un mostro di potenza impensabile, visto che bramano il 150 cc.