Con l'occasione della sostituzione completa del mio impianto elettrico, per motivi estetici, ho guardato vari devio frecce e devio luci presenti facilmente sul mercato per risolvere il problema della eliminazione dei blocchetti elettrici al manubrio originali.
Ho trovato vari devio frecce ma non ho mai rrovato un interruttore generale delle luci da mettere a manubrio. Alla fine ho risolto eliminando tutto e modificando profondamente l'impianto ellettrico e mettendo un interruttore generale stile lucas al posto della chiave. Un lavoraccio però sono contento.
Ho trovato però un devio frecce che vendono da luigi che può essere modificato a devio luci.
Un devio frecce ha la levetta che segue le posizioni 1 - 0 - 2 mentre un devio luci deve avere le posizioni 0 - 1 - 2 per passare da spento a posizione ad anabbagliante.
Il blocchetto al suo interno si presenta così
Vista anteriore
Posteriore
Eliminando la barretta di rame posteriore che collega i due pioli esterni si riesce a far lavorare il devio frecce come devio luci 0-1-2.
Io non sono un elettrauto e ne capisco meno di 0 quindi secondo me prima di fare tale modifica bisogna capire se il blocchetto riesce a sopporare il carico della corrente a servizio delle luci. Io avendo montato anche una parabola alogena ad alta luminosità ho preferito comunque far cadere lo sforzo di carico su due relè in modo da evitare problemi.
Quindi magari mettete i relè anche voi o se anche voi non ne capite niente come me, fate prima verificare la cosa ad un elettrauto.