Cornadure wrotePower Commander tutta la vita è fine delle discussioni.
Come non condividere? Unico problema sono le quasi 400 sterline...
gil wroteMontato filtro K&N nella cassetta laterale sx al posto dell'originale in carta, montata marmitta rialzata racing originale RE e la moto risponde meglio, ha più coppia su tutto l'arco dei giri e la centralina si è autoadattata alle modifiche di aspirazione e scarico.
I consumi sono rimasti come in configurazione originale, sempre oltre i 30 km/l.
Non vedo la necessità di eliminare la sonda lambda.
Lamps
Per il filtro ho fatto anche io così, però te che marmitta hai montato, perchè non ho capito qual'è? essendo originale credo sia fatta per non rompere le palle come fa il megaphone che di fatto è vuota (ha giusto uno spengifiammino che non fa neanche il suo dovere perchè di fiamme ne fa eccome).
Perchè a sto punto per provare cose a caso, non sostituisco la lambda ma cambio marmitta direttamente.
serpico wroteEver come avrai capito ne so pochissimo di elettronica. .. sta di fatto però che se metti scarico libero e filtro non c'è bisogno della lambda per dire che la carburazione deve essere arricchita. Se per caso la centralina riesce a correggere allora sei fortunato ma se sdnti magro la soluzione non è illudere la centralina dicendogli che è tutto va bene.. devi arricchire e basta. Per questo ti dico che secondo me se vuoi mantenere questo settaggio filtro e marmitta e vuoi solo eliminare la lambda devi anche coreggere a monte barando con la centralina.. finora la tua moto andrà anche male ma almeno è sicuramente più grassa di come sarà dopo con la lambda esclusa.
Te ne saprei poco di elettronica, ma a me manca ancora tantissimo da imparare su queste moto e te insieme a tutti voi siete meglio di un libro 😃
Comunque. Credo che la moto vada magra perchè la centralina continua a smagrire leggendo i dati falsati dalla lambda. E infatti quando la moto è fredda e la centralina "carbura" secondo le tabelle fisse senza aggiustare il tiro con la lambda la moto va benissimo, anzi mai andata meglio è dopo 2/3 minuti che comincia ad andare male. Per questo credo/spero che obbligando la centralina a utilizzare carburazioni molto vicine alla tabella fissa la moto finalmente vada bene come dovrebbe.
Slowhand wroteIo non capisco niente nè di elettronica nè di moto, però di come (s)ragionano i programmatori qualcosa immagino. Quindi, dico: prima di "manipolare" i dati che arrivano alla centralina, bisogna sapere come funziona la centralina, in modo da evitare che, falsando le informazioni, non si finisca per fare un danno anche peggiore. Mi spiego: se noi diamo costantemente alla centralina l'indicazione che la carburazione è magra, questa che fa? Continua ad arricchire senza limite, oppure si mantiene comunque in un range oltre il quale non va? Perchè la situazione che si rischia di creare è (paradossalmente) l'opposto, ovvero una carburazione ipergrassa perchè la centralina, sulla base dei falsi dati che riceve, che indicano sempre magrezza, continua ad arricchire in modo progressivo e continuativo...
Non sono sicuro di come funziona la nostra ma per esempio la Power Commander, semplicemente carbura secondo a delle tabelle. Tabelle che, per esempio per la temp dell'aria, corregono solo per un certo punto. La nostra che è molto più semplice credo che corregga ma oltre un tot non possa aumentare la propria correzione. Però bho chi lo sa?
Canemitzo wroteEsatto, la logica di Slow non fa una grinza. Il computer ragiona per condizioni e variabili: se x=0 fai cosí, se x=1 fai cosà etc.... Verosimilmente si può pensare che se noi fissiamo x ad un determinato valore, il computer agisca sempre per soddisfare quella condizione.
Il tutto potrebbe saltare se il programmatore ha inserito un'altra condizione: se x = x per tot volte, blocca tutto e vai in errore.
Ma spero di no anche perchè così obbligheresti un cristiano a fermarsi magari solo per una sonda difettosa anche se la moto va lo stesso. Per intenderci se ci fosse un errore vero e proprio probabilmente la moto si fermerebbe a prescindere che lo faccia la centralina. Magari per controlli più critici tipo la temp del motore si ha senso, ma se vedo che la lambda mi da cose strane e la moto però è ancora accesa piuttosto vado in regime di backup(uso le tabelle fisse, quelle che uso a freddo) e magari segnalo l'errore al conducente, se la lettura invece è giusta e la è per via di un problema all'iniettore allora se è veramente troppo grassa o magra la moto andrebbe così male che chi la guida se ne accorge, e magari si ferma. Bho io la vedrei così però sono tutte ipotesi. a sto punto potrebbe essere utile accendere la moto e disconnettere la lambda a moto accesa, se si spegne il programmatore ha messo il "blocca tutto vai in errore" se no no.
Slowhand wroteCerco di spiegarmi meglio, e scusate se la mia pochezza tecnica non mi consente di proporre un esempio realistico.
Poniamo di manipolare i dati di ingresso alla centralina in modo che questa riceva costantemente l'informazione che la carburaziine sia magra; ad esempio, gli diciamo costantemente che il rapporto, anziché 2/3, é 1/3, che magari é anche vero. La centralina riceve l'info, e che fa? Aumenta il rapporto, e da 1/3 (fittizio e reale) opera in modo di portarlo a 2/3, e -attenzione- il rapporto vero diventa davvero 2/3.. Peró poi la centralina continua a ricevere il dato (fisso e falsato) di 1/3. E continua ad arricchire: ma a quel punto il rapporto vero diventerebbe 3/3. E cosí, in loop infinito, 4/3, 5/3, 6/3, e via cosí, fino all'esplosione del motore (scherzo, lo so che non esplode. Ma bene non gli fa). La domanda é: siete certi che non possa andare cosí? O che, come dice Canem, magari non si rischi un blocco da errore?
Nel caso la centralina continui a ricevere dati falsi si avresti ragione te, però credo/spero che l'eliminatore come tale dia il dato tale da non perturbare la centralina (passare da magro a grasso ogni secondo, lo trovi nella guida della BERU che ho messo sopra, ed è il dato che la sonda da in condizioni ottimali).
Quello che ho intenzione di fare (se e quando avrò tempo) è costruire un piccolo circuito che ho già in mente per emulare decentemente una sonda, però fatto in modo da poter, oltre a dare il sengnale di ottimo, anche altri finemente variabili che simulino il magro o il grasso, e con un oscilloscopio leggere il dato sulla lambda che non manderà i "dati" i dati alla centralina, ma che continuerà ad essere alimentata così dovrei vedere cosa legge e cosa manderebbe alla centralina ma sopratutto se la centralina corregge e come corregge, quindi anche cosa mandare alla centralina per stare "tranquilli" e se il sistema senza lambda ma con l'emulatore rimane stabile.
Per avere una lettura più veritiera possibile, il tutto lo farei con la marmitta originale. Con quella so che la moto gira bene e lambda quindi legge giusto. il circuito è tremendamente stupido, meno è tararlo in modo corretto.