PiadaKid wroteL'emulatore e' uno spinotto con 2 resistenze a chiudere il circuito, niente di fantascientifico.
La sonda avra' una sorta di termocoppia per rilevare la temperatura e la resistenza emula quel valore.
Allora. Si... è tutto semplice, ma io adoro (amo) la tecnica e non riesco quasi mai a placare la mia bambinesca curiosità davanti alle cose. Scoppio finchè non ho capito come funzionano, quindi perdonatemi.
Solo per aumentare il nostro know-how (incluso il mio). Non mi risulta che ci siano termocoppie all'interno della sonda. Il piedino che arriva dalla centralina inerente il riscaldatore sembra fornire direttamente la 12V, almeno stando a quanto ho trovato ed al filmato sul tubo. Le resistenze, sempre che non abbia capito male dalla documentazione trovata in giro, dovrebbero essere in realtà dei PTC. Questo componente aumenta il proprio valore mano a mano che si scalda. In pratica a sensore freddo c'è tanta corrente, ma questa cala mano a mano che si scalda. Lui ha scelto una resistenza da 340 Ohm probabilmente perchè si tratta della corrente più bassa che la centralina accetta senza considerare rotti i riscaldatori. Se avesse tenuto la corrente più alta, avrebbe avuto bisogno di dissipare una discreta potenza e non avrebbe potuto occupare così poco spazio.
Interessante ancora di più la resistenza che simula il vero sensore lambda. A quello che mi è dato capire dal forum americano, nonostante le nostre sonde ceramiche siano un generatore di tensione... esiste comunque una resistenza di pull-up nella centralina. In pratica basta una sola resistenza verso massa per simulare il sensore.
Si... ma come lo simuliamo ?
Ci sono due metodi e sul sito americano entrambi sono stati utilizzati. Il greco, se ho letto bene, simula un rapporto leggermente magro con la centralina che pensa che il sensore sia operativo. Se è vero quello che ho letto, cosa di cui non sono sicuro, il kit di Ebay porterebbe comunque la centralina a correggere la mappatura "open loop" verso il grasso (che non sono io, ma il rapporto aria/benzina). Si avrebbe infatti qualcosa come 0.4V.
Gli americani, al contrario, hanno fatto una scelta diversa ed interessante. Hanno messo una resistenza molto più alta per arrivare a 2V. Questa tensione simulerebbe un sensore freddo. Si avrebbe un "open loop" senza correzioni e nessun errore.
Quando mi arriverà... farò tutte le misure del caso.