Paolo wroteSlowhand wroteLa catalitica ha lo scopo di trattenere -nei limiti del possibile- le particelle incombuste e trasformare parte dei gas di scarico. Scopo della lambda è quello di dosare l'alimentazione per mantenerla nei parametri previsti dal catalizzatore.
Se elimini la lambda il motore produrrà gas e particelle in maniera incontrollata, il che porterà -probabilmente- alla saturazione del catalizzatore in breve tempo.
io non ne capisco gran che di motori-elettronica ma mi sento di condividere la tesi di Slowhand; forse ho perso qualche pz. della discussione ma perché vorreste eliminare la sonda ?
se l'emulatore manda alla centralina il segnale che i parametri sono tutti nella norma, cosa succede se questi parametri invece variano ? temperatura ambiente, altitudine
scusate le domande che ai più risulteranno ridicole ma è solo per capire. Grazie
Un motore gira in modo ottimale quando brucia un rapporto aria benzina di 14 a 1.
Col catalizzatore, questo non sempre é possibile, anzi deve per forza girare magro, quindi piú aria rispetto all ottimale.
Questo fa bene alle emissioni ma non al propulsore che risulta piú caldo, nervoso e meno longevo.
L'emulatore fissa il rapporto stechiometrico al famoso 14:1, come farebbe un carburatore.