serpico
AndreaZ wroteDueruote wroteSul manuale c'è scritto che il primo minuto (90 secondi) comunque non utilizza la sonda.
Comunque sia prima era da tenerla con "l'aria" tirata sennò si spegneva..adesso no...e non ho guardato il manuale... :doc:
Probabilmente avevi già il cavo di massa che non aveva conducibilità perfetta..
ale
Domani provo l'emulatore in configurazione seguente:
Scarico Zard(scarico aperto,lo provano al banco...una fucilata di prezzo in
un momento di follia) e filtro aperto K e N.
Unico dubbio la miscela troppo ricca e quindi depositi a gogo;
Verifichero'candela come facevo con la Vespa quando cambiavo qualcosa
nel carburatore.
PiadaKid
L'ho montata anch'io, mi sembra che vada decisamente meglio per quel km che la moto andava :lol:
AndreaZ
Provata stamattina, già dalla prima accensione la storia è cambiata, accesa senza tirare l'aria, il minimo ha tenuto perfettamente anche se moto fredda, alla partenza nessun tentennamento, in marcia il gas appare fluido e progressivo, prima strappava ogni tanto e dando di gas sobbalzava per poi andar su di giri, ora niente strappi, niente soffocamenti, ai semafori il minimo tiene come un orologio, prima dovevo continuamente dare un colpetto di gas per tenere il motore allegro, ora è perfetto, con un filo di gas, scivola via placida, dando gas il motore è progressivo e anche in corsa mi sembra migliore, nessun tentennamento a nessun regime di giri, questo aggeggio del Greco mi sento davvero di consigliarlo, è tutta un'altra storia, eppoi non si vede più quell'antiestetica sonda...
Dueruote
Ovviamente, ingrassando, immagino che i consumi peggiorino leggermente...
AndreaZ
Non so dirti, il settaggio mio è :
Filtro conico K&N
Candela NGK Iridium
Scarico senza BD Killer
Benzina Agip Super+ 100 ottani
Di più..nìn zò...
e ovviamente adesso pure senza sonda..
ale
Forse Paolo66 ci puo'dire che ne pensa su questa cosa,il mio unico dubbio e'questa miscela troppo ricca;
le accensioni facili e la marcia fluida all'avviamento e'chiaramente sintomo di questo arricchimento,ma andare sempre grassi,cosa comporta in sostanza?
per i consumi direi che margini ne abbiamo,per il resto?
serpico
Andare troppo magri fa peggior danni.
Comunque non parliamo di moto grasse ma dj motk nei parametri di fabbrica ed eventualmente non corretta verso il magro. Considera oero che questa modifica viene usata su moto che sonk gia aperte dai proprietari. . Quindi altro che grassa. . Forse arriva a parametri normali..e infatti va meglio e non ha buchi
PiadaKid
Va meglio, prende il gas meglio in accelerazione e sembra avere piu' coppia...
Inoltre in rilascio scoppietta molto piu' facilmente... Una goduria :lol:
Dueruote
Molto interessante. Effettivamente, sebbene la mia moto vada abbastanza bene, accuso anche io qualche vuoto... sebbene non sia sicuro se dipenda dalla sonda.
Mi spiego. In accelerazione è perfetta, ma se pelo la manopola sembra prendere e non prendere. Un caso classico è nelle rotonde grandi oppure i curvoni. Arrivo, imposto la curva e pelo l'acceleratore (al massimo 1-2°) e la moto sembra indecisa se partire o meno. Apro anche solo un altro pochino e parte bene.
Non ho capito se dipende dalla sonda lambda unitamente all'iniezione molto lenta oppure se può essere il TPS che non rileva l'effettiva apertura di soli 2° e quindi non aumenta il flusso di benzina.
Idee ?
serpico
La pelata del gas va liscia come l'olio con l'emulatore. .è una delle prime cose che si nota al suo montaggio.
Canemitzo
Dueruote wroteMolto interessante. Effettivamente, sebbene la mia moto vada abbastanza bene, accuso anche io qualche vuoto... sebbene non sia sicuro se dipenda dalla sonda.
Mi spiego. In accelerazione è perfetta, ma se pelo la manopola sembra prendere e non prendere. Un caso classico è nelle rotonde grandi oppure i curvoni. Arrivo, imposto la curva e pelo l'acceleratore (al massimo 1-2°) e la moto sembra indecisa se partire o meno. Apro anche solo un altro pochino e parte bene.
Non ho capito se dipende dalla sonda lambda unitamente all'iniezione molto lenta oppure se può essere il TPS che non rileva l'effettiva apertura di soli 2° e quindi non aumenta il flusso di benzina.
Idee ?
É la sonda.
Se la elimini, il vuoto sparisce.
I benefici dell'emulatore si concretizzano proprio nelle piccole aperture (rotonde, traffico intenso...)
Dueruote
Grande Serpico per la veloce risposta. Vorrei farmi però, essendo un pochino il mio mestiere, un emulatore mio che sia abilitabile e disabilitabile. La sonda rimarrebbe ovviamente al suo posto. Il problema è che devo smontare il serbatoio perchè nella mia moto altrimenti il morsetto non è accessibile.
fabioRE
Salve,
montato anche io l'emulatore come detto in presentazione.
Percorsi circa 300 km fra cittadino e misto "veloce": tutta un'altra storia!
Sarà dannoso per il motore? Onestamente non credo, a "orecchio" gira come un orologio, e penso lavori a temperature più basse quindi meno usuranti.
Saluti
Fabio
Cornadure
fabioRE wroteSalve,
Sarà dannoso per il motore? Onestamente non credo, a "orecchio" gira come un orologio, e penso lavori a temperature più basse quindi meno usuranti.
Saluti
Fabio
Tutto al contrario.
E' la sonda lamda che si mastica il Motore.
Dueruote
fabioRE wroteSalve,
Saluti
Fabio
No. L'unico danno può essere ai consumi, ma il motore quasi quasi ne gode e sicuramente non ne risente.
Pocapresia
No adesso lo devo montare anch'io l' emulatore, una domanda, secondo voi quanto può durare la marmitta (dato che catalitica)?
Cioè, la mangia in fretta o dura due anni invece di quattro (per dire)...
Dueruote
Qualcuno ha una bella foto dove si vedono i collegamenti delle resistenze ?
Non sono convinto che sia necessario simulare anche il riscaldatore se si lascia la lambda.
Canemitzo
Dueruote wroteQualcuno ha una bella foto dove si vedono i collegamenti delle resistenze ?
Non sono convinto che sia necessario simulare anche il riscaldatore se si lascia la lambda.
Purtroppo no, ma ho trovato questo video interessantissimo. Se non l'hai già visto...
https://youtu.be/jHzMg-J2aEA
Cornadure
Dueruote wrotefabioRE wroteSalve,
Saluti
Fabio
No. L'unico danno può essere ai consumi, ma il motore quasi quasi ne gode e sicuramente non ne risente.
il motore ne risente molto positivamente in quanto riscalda molto ma molto meno.