Canemitzo wroteOddio, io lessi (o rintintin?) che le telecamere servono per eliminare il problema delle revisioni fantasma. Si, quelle "dammi il libretto che ci penso io"
Anchio rintintin così 😛
Pocapresia wroteDato che ho capito poco faccio domande...
1 Questa modifica renderebbe il minimo e il funzionamento del motore molto piu' ottimale? Non come il cambio centralina ma qualcosa di simile? [...]
Ti dico quello che penso cioè non mi aspetto che il minimo diventi un orologio. Con "tutto" originale non mi aspetto nessun cambiamento a dire la verità, con filtro e scarico aperti invece mi aspetto quella (poca) stabilità che si ha con tutto originale (chi ha provato a cambiare sa che la differenza può essere notevole.)
Pocapresia wrote[...]2 Si vede nell immagine su ebay la vite con rondella e l' altro che e'? dove va?
Grazie smile
Come qualcuno ti ha risposto lo spinottino va nello spinotto dove si collega la sonda (sono identici).
Il dado con relativa rondella servono per tappare il buco lasciato dalla sonda quando la si rimuove. (e se non si usa è da levare o la si distrugge del tutto).
serpico wroteL'emulatore di sonda lambda effettivamente è usato nei vari step di tuning. Questo sembra anche abbastanza semplice. . Sembra il connettore con applicato in parallelo una resisrenza fissa di valore ben preciso che emula e ripete costante il valore di resistenza che darebbe la sonda lambda a valore stechiometrico ottimale.[...]
Qua ti devo contraddire, perchè tutte le sonde lambda sono alimentate esternamente e forniscono un'uscita in tensione ad alta impedenza, che per i profani vuol dire che la centralina legge solo, e in uscita non pone nessuna corrente, mentre se fosse un sensore con uscita in corrente o resistivo la cosa sarebbe simile a quello che dici te. Tra l'altro per passare da 12V all'intorno di 1V che è il segnale che la centralina si aspetta, il salto è alto e una sola resistenza dissiperebbe un casino di potenza, dovrebbe essere molto più grossa (fisicamente intendo).
Funziona come dici te per le sonda a diossido di titanio (quelle evolute che montano le ultime moto/auto), le nostre derivano dalla "sonda lambda 1" solitamente hanno l'elemento in diossido di zirconio e piccole parti in platino. (*)
Per essere ancora più precisi non è possibile perchè la nostra centralina si "aspetta" una continua oscillazzione tra grasso magro. E un valore costante non vuol dire nulla. Quindi in un eliminatore ci dovrebbe essere un piccolo oscillatore in grado di oscillare tra 0,9/1V e 0,1/0V dove 1V segnala troppo grasso, mentre 0 per troppo magra, e variando il duty cicle cioè quanto sta a 1 o a 0 nel periodo classico si può variare la miscela.
Potrei provare anche a fare un piccolo esperimento e vedere se cavo qualcosa fuori dal buco ;D
serpico wroteDi conseguenza la centralina non cerca di correggere a gradini la carburazione e va costante secondo i parametri di casa.
Teoricamente la centralina dovrebbe avere un set di parametri per quando la sonda si sta riscaldando, e un set che impone grazie alla risposta che gli fornisce la sonda. E comunque la nostra centralina sa dalla sonda solo se è troppo magra o troppo grassa.
serpico wroteA mio parere bisognerebbe però aggiungere qualcosa a valle per correggere la carburazione.
Mi spiego meglio: se hai messo scarico libero e filtro aperto sicuramente hai una velocità di di svuotamento e riempimento della camera di scoppio maggiore..e avrai sicuramente la moto magra.. la lambda sente il magro a step (gradini) e la centralina corregge per poi tornare ai valori per poi ri correggere per poi ritornare ai valori..ecc ecc e il minimo e tutto va male.. mettendo l'emulatore la centralina lavora costante ma il magro rimane lo stesso. . Quindi a mio parere bisogna arricchire.
Su questo posso solo dirti che quando si supera una certa velocità dei gas di scarico non si sa se le cose la sonda dice siano veritiere, in termini tecnici il loop di feedback di cui la sonda fa parte si comporta in modo da perturbare in modo casuale la regolazione della carburazione. (*)
E sulla base di 4000Km (decidi te se bastano,sinceramente non lo so) ti posso dire che mi è sempre sembrata magra da calda e giusta da appena accesa. Ma il comportamento era molto variabile, non saprei come dirlo a parole.
serpico wrotePer far ciò si potrebbe mettere una resistenza variabile (un potenziometro ben calcolato) che emuli la sonda in ingresso che viene letta dalla centralina. . La sonda dovrebbe essere quella di depressione e temperatura nel condotto di aspirazione oppure quella della temperatura motore. In questa maniera si può dire falsamente alla centralina di ingrassare la carburazione perché gli stai dicendo che le condizioni precedenti non sono quelle reali... la nostra centralina lavora di origine con il parametro variabile di apertura farfalla reso fisso.
Poj bisogna xapire se la centralina nostra è furba o meno. Ci sono centraline che quando ricevono parametri sempre cosranti capiscono che è impossibile e vanno in errore
Il soluzione del potenziometro la vedo moooolto difficile più o meno per lo stesso motivo della resistenza di sopra.
E credo fortemente che la nostra sia una centralina poco furba, anzi più che credo spero 😃.
In biblioteca in facoltà ho trovato un manuale bosch sulle sonde ecc. e generalmente quelle comuni (non modelli particolari e costosi) riescono a distinguere una differenza di 2 (es. da 13:1 a 15:1) sul rapporto stechiometrico tarato. E in un manuale Hoepli sui motori endotermici, è esplicitamente detto che l'esatto valore stechiometrico di un motore è calcolato in via teorica tenendo conto della temperatura durante il funzionamento della media dei giri che normalmente può avere, della temperatura dell'aria e della quantità di ossigeno di aria a 500 m.s.l.m. Però dice anche che questo valore ideale può variare molto, e si prende come buono 14:1 e si intende "magro" quando si supera i 16/17:1 e grasso sotto i 11,5:1. Questo per dire che la centralina dovrebbe solo fare piccole correzioni stando a quello che dice la sonda ma logicamente se quelle legge continuamente che è troppo grasso la centralina smagra fino ad un livello di guardia che non ho idea di quello che possa essere.
Ci tengo a dire che IO ho visto che sulla MIA MOTO tende a smagrire e non posso di certo assicurare a nessuno che su tutte le moto smagrisca così tanto.
Italo wroteIo non sono un esperto di elettronica e nello specifico non saprei come porvi rimedio. Di certo so che qualsiasi cosa tocchi sul sistema di alimentazione tutto magicamente si trasforma in denaro frusciante che esce dalle tue tasche.
Onestamente l'idea di spendere 2 o 300 euro solo per una centralina o power box che sia Prenderei a occhi chiusi tutto il kit di trasformazione a carburatore, che è vero che costa un botto ma sempre meno, in paragone, di qualsiasi pezzo di ricambio del iniezione vedi pompa carburante..
Cambiare la centralina è più indolore di quanto pensi, è predisposta già per accettare i cavi pre-esistenti (se si parla della commander di ciccicock), mentre per l'eliminatore non credo che riesca a metterti la centralina in blocco semmai non parte e la mil (piccola spia) ti indica un errore sulla lambda e allora ti basta ri mettere tutto come prima e via.
Il kit a carburatore è moolto più complicato invece perchè devi mettere mano anche ad uno dei sensori vitali delle nostre moto che è quello che dice alla centralina in che posizione si trova l'albero e in effetti togli tutto e rimetti la "vecchia" accensione elettronica ecc. però è un lavoro più complicato, fattibile, ma non banale.
serpico wroteLa centralina nella tua C5 è nella cassetta triangolare sinistra. Ma quello spinotto bianco non va nella centralina ma nello spinotto del circuito della moto che si collega al filo proveniente dalla lambda
Quoto serpico.
*: Sempre dalla guida bosch
Valido documento della BERU.
Tutto questo "sbatti" della centralina che regola la fine carburazione è tutta studiata solo per ridurre le emissioni non per favorire le prestazioni. In quanto, i motori endotermici, intrisecamente profusi di caos, nel senso che larga parte di quello che succede durante la combustione e come questa avviene è regolata solo da leggi caotiche, non è possibile prevedere quale rapporto perfetto ci voglia, si sa solo che quello più giusto nel complesso è 14,72:1 che è quello che la centralina cerca di mantenere se non fosse per il catalizzatore che ha bisogno di particolari attenzioni. E per mantenere una regolazione nel complesso giusta anche se non finissima basta la pressione nel condotto di aspirazione e la temperatura dell'aria, quindi generalizzando la sonda è abbastanza inutile se non si vuole usare il cat.